Libri per crescere: Io e la mia mamma

2 commenti
Il 15 Maggio, come ogni anno dal 1994, si festeggia la Giornata Internazionale della famiglia.
In biblioteca purtroppo non ho trovato nessun titolo a tema disponibile ma ho scovato questo delizioso libro in rima che l'autrice dedica a tutte le mamme orso.


Io e la mia mamma racconta i piccoli gesti quotidiani nella giornata di una mamma orsa e del suo cucciolo.
Il piccolo cammina dentro le orme lasciate dalla mamma, insieme intrecciano collane di margherite e ruggiscono nella caverna, impilano mele sul naso, pattinano sul ghiaccio, nuotano come pesci e si scrollano ben bene per asciugare la pelliccia.


Se la mamma lo tiene stretto, l'orsetto non ha paura del buio e, se teme di non saper saltare, sa che la mamma lo aspetta lì vicino per stringerlo al petto e si sente più forte.

A noi piacciono molto le storie in rima e questo libro è davvero semplice nel testo e bellissimo nella musicalità delle rime.
Racconta di quotidianità (il ruggito nella caverna magari no!) e di piccoli timori in cui è facile immedesimarsi e lasciarsi coinvolgere; le illustrazioni delicate, a piena pagina, sono molto espressive e dolcissime.
Consigliato a tutti gli orsetti per una piacevole lettura prima della nanna insieme alla mamma!
Ovviamente, per tutti i papà orso, esiste anche la versione Io e il mio papà.

Età di lettura: dai 3 anni

Io e la mia mamma
di Alison Ritchie
Edizioni Il leone verde
€ 12.90

Alla prossima settimana!
Erika

2 commenti

  1. I libri sono sempre una delizia, vorrei averli tutti, tutti...per fortuna esistono le biblioteche, luoghi meravigliosi per grandi e piccini! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Tiziana! Le biblioteche sono una risorsa infinita, tutti i bambini e gli adulti dovrebbero frequentarle :-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma