La torta Topolino

2 commenti
Qual è la piccola passione che vi distingue, che vi rende speciali? Tutti abbiamo delle piccole manie di cui a volte non ci rendiamo conto ma sono evidenti agli altri. Chi ama i gufi, chi i pois, chi indossa sempre qualcosa di un particolare colore. Perché le passioni una volta scoperte possono diventare il nostro tratto distintivo e fare in modo che gli altri ci riconoscano e si ricordino di noi. Le hanno anche i nostri bambini!

Io oltre ad una evidente passione per i cupcakes, ho una passione per i bottoni. Amo le loro forme e loro colori, e meno sono preziosi più mi piacciono. Soprattutto come decorazione: di pacchi regalo, alberi di Natale, cornici, calamite. E quindi? E quindi amo decorare torte e cupcakes con bottoni di pasta di zucchero. 

Realizzare un bottone è piuttosto semplice, si schiaccia una pallina più o meno grande e si incidono due o quattro punti, con una bacchetta da modelling ma anche con una cannuccia per un bottone più grande. Oppure, si usa uno stampo di silicone. Ne esistono di meravigliosi, ed è per questo che scorrendo la mia galleria Instagram troverete bottoni diversi per forma e dimensione, a forma di fiore, concavi o convessi, grandi o piccolissimi, a volte anche un po' nascosti. Mi mancano forse quelli a forma di cuore. 

Qualche settimana fa un'amica che ho conosciuto in rete in un gruppo Facebook "Essere mamme a...." (li frequentate anche voi? Sono un ottimo modo per conoscere nuove amiche!) mi ha chiesto di realizzare una torta per il primo compleanno del suo bambino. Che ad un anno ha già le idee chiare perché è innamorato di Topolino e la sua mamma è stata bravissima ad organizzare una festa a tema (lui era firmato Topolino dalla testa ai piedi, troppo bello!).

Non amo fare modelling e mai saprei realizzare in pasta di zucchero un Topolino tridimensionale, ma credo che non serva necessariamente il modelling per realizzare una bella torta. Questo significa che anche voi a casa potete realizzare delle bellissime torte anche se, come me, non vi sentite scultrici. Ho pensato ai tre elementi del classico Topolino: le orecchie, i pantaloncini rossi, le scarpe gialle. Insieme queste sono le caratteristiche di Topolino, e vi permettono di riconoscerlo anche senza vederlo, proprio come nella mia torta. Cosa ne pensate?

foto +Sognando Cupcake 
Per realizzarla ho modellato le scarpe con pasta di zucchero gialla, ho ricoperto la torta con pasta di zucchero marrone (in realtà ho utilizzato del cioccolato plastico ma non vi consiglio di utilizzare la pasta di zucchero), ho fatto una balza con la pasta di zucchero rossa (già colorata, ricordate che ne abbiamo parlato?) e ho aggiunto due bottoni bianchi. Ma non solo. Ho appoggiato le orecchie su due cupcakes, e ho usato un terzo bottone al posto della lettera "O" del nome del bambino, Stefano. E questa combinazione di miei passioni la rende la mia torta preferita in assoluto.

2 commenti

  1. Bellissima, ma te lo avevo già detto quando ci siamo viste... e per ironia della sorte anche io oggi ho pubblicato la mia torta di topolino!!! nemmeno a farlo apposta!
    Bacioni
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, sì ho visto che hai pubblicato anche tu la tua e anch'io ho pensato che siamo davvero sincronizzate! Neanche se ci fossimo messe d'accordo ci saremmo riuscite...un bacione anche te

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma