TORTA YOGURT SENZA UOVA ALL'ARANCIA

5 commenti
Con oggi inizia la mia collaborazione con le amiche di Mamma Aiuta Mamma. Inizia con l'entusiasmo di chi vede apprezzato e valorizzato il proprio lavoro e, proprio per questo, con la promessa di offrire, a voi che mi leggerete, il meglio di me e delle mie ricette.

Per festeggiare non posso che iniziare col proporvi una torta semplice, veloce e, soprattutto, sana, ideale per la colazione o la merenda dei vostri bimbi. Una torta allo yogurt soffice e gustosa, dal delicato sapore d'arancia preparata in un attimo, senza uova e senza burro.


 
 
 
Per preparare questa delizia in una tortiera da 16/18cm di diametro ci occorrono:

125 gr di yogurt bianco
70 gr di zucchero semolato
140 gr di farina 00
30 gr di fecola
65 ml di olio di semi
1 arancia - succo e scorza
Mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
pizzico di sale e bicarbonato

Iniziamo ad accendere il forno statico a 180 gradi. Mentre il forno si scalda, in una ciotola uniamo lo zucchero, lo yogurt, l'olio, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia e mescoliamo con una frusta da cucina per qualche minuto, fino a quando non saranno ben amalgamati. A parte mischiamo gli ingredienti secchi - farina e fecola setacciate, il lievito e il pizzico di sale e bicarbonato - e li incorporiamo al resto dell'impasto, mescolando delicatamente fino ad avere un composto omogeneo. Quindi prepariamo la tortiera - per non far attaccare la torta io ungo la tortiera con un po' di burro o olio, quindi ricopro con pangrattato - e inforniamo a 180 gradi per 20/25 minuti circa, ricordando di fare la prova stecchino prima di sfornare. Se volete, mentre la torta cuoce si possono caramellare qualche fettina di arancia o solo la scorza per decorare la torta. In alternativa, una volta sfornata la torta, date una bella spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere gustata, ancora tiepida.
Se, invece, volete renderla più golosa, aspettate che si raffreddi, tagliatela a metà e farcitela con della marmellata o dello yogurt...farete un successone!
Ora provatela e fatemi sapere se è piaciuta a voi è ai vostri bambini.
A presto con una nuova, semplice e golosa ricetta.

Maria Grazia - www.cookandcraft.it -

5 commenti

  1. Ciao! Mi chiamo Marianna e ti scrivo da Torino.
    Ci tenevo a dirti che la ricetta di questa torta è veramente ottima! Si ottiene, come risultato, un dolce soffice, leggerissimo e con la giusta quantità di zucchero.
    Davvero un'eccellente alternativa ai dolci lievitati preparati generalmente con uova.
    L'unica modifica che ho apportato è stato omettere l'arancia e la scorza perché non ne avevo in casa. Ho sostituito l'agrume però con circa 90g di succo d'arancia con la polpa.
    Complimenti per questa ricetta affidabile e grazie!

    Marianna

    RispondiElimina
  2. Ciao! Cosa si può usare al posto della fecola? Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se non hai la fecola puoi usare la maizena o la frumentina o l'amido di riso.

      Elimina
  3. Ciao, l'ho fatto stasera, ho sostituito l'olio di semi con 80 grammi di burro fuso, è semplicemente divino, sicuramente diventerà uno dei preferiti del mio ragazzo, anzi lo è già!

    RispondiElimina
  4. Un dolce buonissimo e sofficissimo ! Lo rifarò sicuramente . Vorrei sapere se si può sostituire all ' arancia il cioccolato e in che dosi, grazie.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma