A lezione di portare: il babywearing

1 commento
Qualche giorno fa ho fatto la mia prima lezione di portare da una ragazza, mamma di due bimbi che per passione è diventata consulente del portare.

 
Ho potuto conoscere il suo lavoro già grazie ai social ed ho sempre tentato di partecipare agli incontri informativi che teneva nelle città limitrofe ma purtroppo erano troppo distanti; quando finalmente ne ha organizzato uno vicino non me lo sono fatto scappare. 

Durante l'incontro la consulente ci ha spiegato l'importanza di portare i bimbi in fascia ed i benefici di questa pratica. 
Il babywearing ha tanti lati positivi: favorisce il contatto, la giusta postura per le anche dei piccoli, l'attaccamento materno (che come ho già avuto modo di raccontarvi, è molto importante nel primo anno di vita del bambino) ed inoltre il pancia a pancia può aiutare ad alleviare le coliche del neonato

La consulente porta sempre con se gran parte delle fasce e supporti più strutturati, come i marsupi, che fanno parte della sua fascioteca: oltre agli incontri informativi gratuiti ed alle consulenze per insegnare a portare, e possibile provare o prendere in affitto i diversi supporti per capire quale e più adatto alle proprie esigenze prima di procedere con gli acquisti, spesso effettuabili online anche attraverso gruppi di acquisto della propria zona. 

Svolgo la mia prima lezione condivisa con un altra mamma che ha una bimba nata qualche settimana più tardi di Aylin, ci insegna la tecnica base per portare le nostre bimbe sulla schiena: lo zainetto

Ci fa provare prima con una bambola didattica e successivamente con le nostre bimbe, ci segue singolarmente e ci corregge gli errori, approfondisce i nostri dubbi e si rende disponibile a ulteriori ripetizioni. 
Infine ci lascia un foglio della scuola con i vari passaggi della legatura in modo che possiamo provarla senza dimenticare i passaggi. 

Chi si approccia al babywearing impara le prime legature grazie a video tutorial che ormai sono molto diffusi sul web; io stessa ho iniziato così, e devo ammettere che nemmeno dopo aver visto molti tutorial ho avuto una spiegazione così esaustiva. 

Sono tornata a casa un po' titubante, non sapevo se senza di lei avrei saputo replicare quanto imparato..ed invece non ho avuto alcuna difficoltà, certo devo affinare la tecnica, ma il movimento è diventato subito molto naturale: sono stati davvero preziosi i suoi insegnamenti.

Copyright http://www.mammaaiutamamma.com/ - Tutti i diritti riservati


1 commento

  1. Purtroppo il mio bimbo è grande (4 anni) e non conoscevo le fasce, se dovessi averne un'altro sicuramente le userò e cercherò qualcuno che mi insegni!
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma