Come nasce una gravidanza

Nessun commento
Voluta, inattesa, cercata o arrivata, come nasce una gravidanza?

gravidanza-concepimento-calcolosettimana


Innanzitutto, cos'è la gravidanza?
La gravidanza è quello stato della donna che porta in utero il prodotto della fecondazione; secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la gravidanza comincia con l'impianto dell'embrione nell'endometrio della parete uterina.
La fecondazione dell'ovulo dallo spermatozoo avviene nella Tuba di Falloppio, e dopo 24 ore da questo momento inizia la segmentazione della cellula uovo e lo zigote si impianta nell'endometrio.

Come si calcola la data del concepimento?
Il metodo più diffuso è il calcolo dei 15 giorni dal giorno di inizio dell'ultima mestruazione, ma bisogna avere la consapevolezza che il calcolo non può essere preciso visto che il periodo di fertilità comprende anche 2-3 giorni dopo l'ovulazione, che si conta avvenga al 14esimo giorno di un ciclo di 28.

Come si calcola invece la DPP (Data Presunta del parto)?
Quando vai dal ginecologo, sulla base della data dell'ultima mestruazione prenderà una rotella e ti dirà data e settimana di gestazione in cui sei; poi solo un'ecografia confermerà o meno l'epoca gestazionale.
Ma siccome io lo so, siamo curiose sin dal giorno che si fa il test fai-da-te e ci dà un risultato positivo, allora possiamo inserire i nostri dati in questo calcolatore online e avremo tutte le nostre risposte.

La nostra gravidanza, la gravidanza di ogni donna nasce così, semplicemente, durerà 40 settimane e ci accompagnerà con enormi cambiamenti.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma