Libri per crescere: Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola?

Nessun commento
Esistono tantissime storie e libri sui dinosauri ma cosa succede quando un dinosauro vive nella nostra società?
Dinosauri enormi e dai nomi a volte impronunciabili sono i protagonisti di questo libro e di altre storie targate Cosa fanno i dinosauri quando è ora..?, collana dedicata alle buone maniere edita da Il Castoro che porta in Italia questi libri che sono stati un successo negli Stati Uniti.


Cosa fa un dinosauro quando è l'ora della scuola? Ci va a piedi? Prende un taxi? Viaggia come una bestiola?
Ma come si comportano i dinosauri a scuola?
Fanno aspettare il pullman della scuola? Fanno i bulli e spaventano i loro compagni? Arrivano per in classe per ultimi dopo la ricreazione? Interrompono le maestre e disturbano gli altri bambini della classe? Fanno i dispetti?
Assolutamente no, i dinosauri a scuola sono educati, alzano sempre la zampa per intervenire durante una lezione, aiutano i loro compagni, li difendono dai bulli e tengono in ordine il loro banco.

In questi albi i dinosauri sono ambientati nella nostra società e fanno le cose che fa qualsiasi bambino: vanno a scuola. mangiano, vanno a dormire e fanno persino i capricci.
Penso che il loro successo sia dovuto proprio a questo paradosso: dei bestioni ormai estinti e tanto amati dai piccoli che vivono situazioni ambientate nel nostro quotidiano in cui i bambini si possono facilmente immedesimare.
Poche le frasi in rima semplici e armoniose, bellissime le illustrazioni dal sapore un pò vintage e ricche di dettagli con un'ambientazione diversa in ogni pagina in cui i dinosauri utilizzano banchi, zainetti e oggetti a misura di bambino.
Un libro consigliato agli amanti dei dinosauri ma non solo a loro!

Età di lettura: dai 3 anni

Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola?
Jane Yolen & Mark Teague
Edizioni Il Castoro
€ 13.50

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma