GIRANDOLE FAI DA TE!

Nessun commento
Carissime MAM ciao!
Oggi costruiamo insieme ai nostri bimbi delle piccole girandole... vi va?
Ecco quelle che abbiamo costruito io e la mia piccoletta
girandole
Realizzarle è molto semplice: servono delle cannucce, un tappo di sughero, del cartoncino e puntine da disegno.
Prendiamo il tappo di sughero e lo tagliamo a rondelle di circa 6-7 millimetri di spessore, con una sparapunti poi attacchiamo la nostra rondella ad una sommità della cannuccia (se non avete la sparapunti potete usare anche la colla... dovrete però aspettare il tempo necessario affinchè la colla si asciughi).
girandole 1
Prendiamo ora il cartoncino e ne ricaviamo dei quadrati di 12 - 15 cm...
Pieghiamo il cartoncino lungo le due diagonali e con una forbice tagliamo lungo le diagonali avendo l'attenzione di non tagliare fino al centro; per facilitare questa operazione (che possono tranquillamente fare i nostri piccoli) disegnamo un cerchietto di 2 cm di diametro proprio al centro del nostro cartoncino, dove si incrociano le diagonali: quando arriviamo al cerchietto sarà il segno che dobbiamo fermarci di tagliare!
girandole 2
Alla fine avremo il nostro cartoncino tagliato in quattro spicchi...
Prendiamo l'estremità di ogni spicchio e lo portiamo al centro, una punta sopra l'altra... fermiamo con una puntina da disegno e poi "appuntiamo" la nostra girandola sulla rondella di sughero precedentemente attaccata alla cannuccia.
Il fatto di usare la puntina da disegno, anzichè incollare direttamente il cartoncino, permetterà alla nostra girandola di girare veramente... ed ecco pronte le nostre "girandoline"!
girandole
Ora manca solo un fresco venticello affinchè la nostra girandola inizia a girare... giusto una leggera brezza... quel tanto che ci permetta, perchè no, anche di rinfrescarci un po'!!!
Buona estate a tutti!!!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma