Libri per crescere: Ululò il lupetto che non vuole andare a letto

Nessun commento
Ho sfogliato questo libro in biblioteca e me ne sono subito innamorata: degli acquarelli di Jack Tow prima di tutto e della storia talmente semplice e familiare da catturare subito l'attenzione dei bambini.
Si perché è facile riconoscere i nostri bambini in questo lupetto!

Ululò vive nel bosco con la sua famiglia composta da mamma, papà, dal fratello Ululì e dalla sorella Ululà.
Come ogni mattina il bosco e la famiglia Lupo si svegliano ma all'appello manca Ululò che come ogni mattina non riesce a svegliarsi ed è sempre l'ultimo ad indossare lo zaino per la scuola.
In più si addormenta durante la lezione di matematica!


Nel pomeriggio mentre gli altri corrono, giocano e improvvisano gare di spruzzi, Ululò passa il tempo appallottolandosi e stiracchiandosi e quando è ora di dormire non ha più sonno e si mette ad ululare alla luna.


Tutto il bosco viene svegliato dai suoi ululati e mamma e papà sono costretti a trovare in fretta una soluzione. 
Il papà ha un'idea: va a prendere Ululò che lo tempesta di dove mi porti? dove andiamo? Giochiamo? e lo porta a contare le pecore.
Finalmente anche lui si addormenta e gli abitanti del bosco possono ritornare a dormire.


Come vi ho detto in apertura, mi sono davvero piaciute queste illustrazioni così particolari con pochi accenni di colore su tavole in cui il grigio la fa da padrone e in cui i protagonisti sono davvero molto espressivi.
La storia è semplice ed è un po' la storia che si ripete nelle nostre case quando è l'ora di andare a letto perché tutti i cuccioli, lupacchiotti e non, cercano sempre di rimandare la messa a letto e poi alla mattina è sempre difficile convincerli ad aprire gli occhioni!
Una cosa carina che abbiamo fatto è stata quella di contare le pecore insieme ad Ululò, giusto per ripassare un po' i numeri!

Età di lettura: dai 3 anni

Ululò il lupetto che non vuole andare a letto
Amelie Galé & Jack Tow
Edizioni LO editions
€ 14.00

Alla prossima settimana,
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma