Voglia di una vita genitoriale più naturale? Provate con l'alto contatto!

2 commenti
Col mio secondo bambino ho scoperto la pratica del portare e ne ho tratto tantissimi benefici!

A differenza dei marsupi di note marche commerciali, che avevo con la mia prima bambina e che ho usato forse 4 volte, le fasce per portare i bambini e i marsupi ergonomici, promossi dagli esperti del portare, assicurano una posizione ottimale per il bambino e una migliore distribuzione del peso per l'adulto che porta.
I classici marsupi con la calzata diciamo "a mutanda", sono scomodi per vari motivi:

  • il bambino è appeso, ha le gambe penzolanti 
  • i genitali del bambini sono schiacciati
  • l'adulto ha il peso tutto distribuito sugli spallacci, senza nessuno scarico del peso all'altezza della vita
Il risultato è che portare il bambino può essere possibile solo per pochi minuti e solo quando il bambino è ancora molto piccolo, e fa più che altro da supporto in più della pratica del tenere in braccio.
La modalità giusta invece, come in figura, è quella in cui il bambino è seduto nel supporto e ha sostegno sotto le cosce, per cui il ginocchio è un po' più su rispetto al sedere. Questa posizione è comoda per lui, e prevede che il supporto abbia come base  una cintura legata in vita dell'adulto.

Portare-i-bimbi-nel-marsupio

Le posizioni ergonomiche si possono ottenere sia con marsupi ben strutturati ( il tipo in foto è solo un esempio, ce ne sono diversi tipi, per tutti i gusti!) sia con fasce da legare in diversi modi, sia sul davanti (fino ai 7/8 kg del bimbo), sia sulla schiena, fino anche ai 20 Kg del bambino!

Io ho usato per i primi mesi una fascia elastica, poi sono passata al marsupio. Il neonato si addormentava subito e dormiva più tranquillo, più coccolato,e io avevo comunque le mani libere!
Poi sono passata al marsupio, anch'esso utilissimo sia quando piove, sia quando si fa una scampagnata, al mare, dove c'è un po' di folla, insomma ovunque il passeggino possa essere un fastidio. I bambini ci stanno dentro contentissimi (quasi tutti quelli che ho sentito) e la passeggiata diventa davvero più bella..avere il proprio figlio addosso rende tutto quasi più magico, il bimbo ci parla ci accarezza, si muove insieme a noi...

Purtroppo nel mio paese la pratica è ancora poco diffusa, vedo solo pochissime mamme che usano supporti ergonomici, spero che presto la cosa si diffonda, perchè avere un alto contatto fisico con i propri figli è davvero bello e ha quel non so che di istintivo e primitivo che a me affascina molto.

Dimenticavo...ci dormono dentro comodissimi, anche da grandi!
Anche in questo caso: riteniamo indispensabili certi oggetti, sempre e ovunque: il passeggino, è utile tante volte, ma non così indispensabile come vogliono farci credere. Cosa ne pensate?



Immagine posizioni tratta dal sito Ecoqua www.ecoqua.com
Immagine mamma portatrice tratta dal sito Mammarsupio www.mammarsupio.it

2 commenti

  1. Che bello è stato portare la mia bimba in fascia! La mia esperienza da mamma è stata con una fascia in cotone che mi ha permesso di portarla anche oltre i primi mesi, anche se all'inizio sembra un po' scomoda, in realtà devo dire che sostiene molto sia il bimbo che la schiena della mamma. ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per il commento! Certo, all'inizio sembra complicato, chissà perché! Personalmente credo che in gran parte sia una questione di "abitudine all'idea". A presto Tiziana!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma