I 4 prodotti erboristici da tenere sempre in casa!

2 commenti

Passando davanti alle vetrine di erboristerie o farmacie, spesso siamo prese dall'impulso di prendere qualche prodotto in offerta, così per sicurezza, tanto non fa mai male. Ma cosa ci servirà davvero in casa? Cosa bisogna avere sempre a portata di mano?

Oggi voglio parlare con voi di prodotti di erboristeria! Ovviamente solo alcuni, quelli che io ho sempre in casa e che mi fanno tanto comodo. Li uso continuamente da quando ho i miei due pargoletti, prima diciamo che lo sportello di farmaci, pomate, unguenti e gel era l'ultimo dei miei pensieri ed ero più orientata su cremine idratanti e scrub di ogni tipo .

Col passare del tempo, in base alle varie esigenze di ogni famigliare, ho capito che in casa devo sempre avere: gel puro di aloe vera, pomata all'arnica, tea tree oil e olio di iperico.
Ovviamente  in caso di disturbi, e prima di usare qualsiasi prodotto erboristico o farmaco,  ognuno ha il dovere di informare sempre il medico o il farmacista riguardo al proprio stato generale di salute. Premesso questo, se siamo in ottime  condizioni generali possiamo scegliere di usare gel, oli, cremine erboristiche per alleviare disturbi o piccoli disagi dovuti a urti, strappi, graffi, scottature e lievi alterazioni della pelle, come arrossamenti e pruriti. 




Vediamo i singoli punti della mia checklist:

Gel all'aloe
Il gel all'aloe si può trovare in commercio con diverse concentrazioni; ovviamente più sarà alta la percentuale  di aloe pura, maggiore sarà l'effetto che si ottiene. Le proprietà principali di questo prodotto sono i suoi poteri idratante e lenitivo: è ideale per idratare la pelle dopo aver preso il sole e in tutti i casi in cui l' equilibrio cutaneo sia un poco alterato, quindi in generale per arrossamenti e pruriti di lieve entità. 

Oltre a questo, il gel ha una particolarità che ne fa davvero un prodotto speciale: è rinfrescante! Cioè, lascia una sensazione piacevolissima sulla pelle, e se scegliete un gel di qualità, avrà anche un lievissimo profumo per nulla persistente (io non amo molto i profumi, quando si tratta di creme e pomate!). Si può usare liberamente e non ha controindicazioni specifiche. Per ogni problema di pelle che si presenta in famiglia, il mio primo intervento è sempre quello di applicare l'aloe: nella maggior parte dei casi, basta da solo per ridonare sollievo.

Pomata all'arnica
Si usa per le sue proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche: la classica pomata da avere in casa e magari anche in borsa, da applicare in caso di contusioni, sfregamenti  ma sempre comunque per uso esterno. 
Sconsigliato in gravidanza e allattamento, è un rimedio più orientato ai bernoccoli da caduta e a relativi lividi e gonfiori  che a un uso su vere e proprie ferite. Quindi ottimo come pronto intervento per i bambini ma anche per gli adulti: pare che sia efficace anche sui reumatismi!

Tea Tree Oil
Il prodotto in assoluto più versatile di tutti! Qualche anno fa lo usavo anche in lavatrice , come igienizzante per i pannolini, con poche gocce in aggiunta al risciacquo: ho smesso solo perché il suo odore forte non riusciva proprio a piacermi. Ma per le sue proprietà, è davvero un ottimo alleato in casa: antisettico, antifungino, tonificante, disinfettante, antiforfora...un vero portento. L'aspetto curativo che io prediligo è quello di guarire l'herpes sul nascere: appena si sente il pizzicore, basta applicarne una goccina per ottenere un ottimo risultato. Sono sicura al 100% che ognuna di noi può trovare nel tea tree oil qualcosa che cerca e non riesce ancora a trovare!

Olio di Iperico
Si può usare sia da solo sia in abbinamento con il gel all'aloe: particolarmente indicato per scottature puntuali, secchezza della pelle del viso e del corpo, piaghe, smagliature, mani screpolate, punture di insetti. L'olio ha proprietà disinfiammanti e pertanto lenisce anche il dolore; favorisce la rimarginazione qualora la pelle sia lesionata.

Il mio consiglio è di rivolgervi al vostro erborista di fiducia e di capire quali sono i prodotti che fanno per voi! Molte volte un buon prodotto erboristico fa miracoli e ci evita di dover poi ricorrere a veri e propri farmaci, necessari dopo aver trascurato i piccoli segnali che ci manda il nostro corpo. Che, se presi in tempo, sono risolvibili con creme e oli a impatto molto minore, sia per l'ecologia che per le nostre tasche! Che ne pensate? Usate già questi prodotti? Avete qualche altra voce da aggiungere alle mie 4? Commentate!


2 commenti

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma