Il fiocco di Minnie in pasta di zucchero. Tutorial

Nessun commento

Spesso nei tutorial di fiocchi realizzati in pasta di zucchero si parla di gum paste. Cos'è? E' una pasta, di zucchero, a cui viene aggiunto CMC, per renderla più elastica. E' possibile tirarla molto molto sottile senza che si strappi, e asciuga molto velocemente, diventando molto dura e resistente.

Da un punto di vista tecnico una pasta di gomma o una pasta model sono la scelta migliore quando dovete realizzare un fiocco, ma non è una scelta obbligata. Oggi vi spiego come ho realizzato un fiocco con della pasta di zucchero da copertura (quella che trovate anche nello scaffale dei dolci del supermercato).

Cosa vi serve:

  •  almeno 24 ore per farlo asciugare
  •  carta forno
  •  pasta di zucchero
  • matterello
  • coltellino
Tutorial fiocco Minnie in pasta di zucchero
foto +Sognando Cupcake 
  1. Tirate sottilmente la pasta di zucchero. 1 millimetro di spessore andrà bene. Ritagliate un rettangolo e capovolgetela sotto sopra, così la parte più liscia resterà all'esterno del fiocco. 
  2. Richiudete leggermente i lati lunghi del rettangolo e tagliate a metà creando due quadrati. 
  3. Con delle strisce di carta forno preparate due rotolini. Appoggiateli al centro dei due quadrati e richiudeteli dall'esterno verso l'interno.
  4. Pizzicate tra pollice e indice la pasta di zucchero per creare il fiocco e lasciatelo asciugare almeno 24 ore. La parte che avete pizzicato verrà coperta quindi non disperate se non vi sembra perfetto. 
  5. Ritagliate una striscia di pasta di zucchero, stretta e lunga, capovolgetela sotto sopra e richiudete i lati lunghi. 
  6. Giratela di nuovo e appoggiatela sopra le due metà del fiocco. Avvolgete tutto il fiocco pizzicando la lunghezza in eccesso. 
Vi consiglio di fare le operazioni 5 e 6 quando il fiocco è già asciutto, quindi dopo le 24 ore. In questo modo sarà più facile sia sollevarlo sia coprire le imperfezioni. 



Fiocco Minnie in pasta di zucchero
foto +Sognando Cupcake 


Con questo fiocco ho realizzato una torta a tema Minnie. Per realizzare le orecchie vi basterà aggiungere due dischi di cioccolato plastico o di pasta di zucchero marrone o nera. 

Infine ho una domanda per voi. Minnie la preferite rossa o rosa?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma