Libri per crescere: Il gatto stregato

Nessun commento
Nella scelta di un libro, che sia per noi o sia destinato ad altre persone, la copertina ha sempre un certa influenza. Impossibile intravedere questo libro su uno scaffale e a non rimanere ipnotizzati dagli occhi di Girotondo, il gatto protagonista di questa storia.

Girotondo è un gatto nero un pò spelacchiato con un cuore grande come il mondo che vive nel bel mezzo della foresta con la strega Giulietta in una casa stramba dal tetto colorato. Giulietta è una giovane strega che aiuta le persone usando la sua magia come medicina.


Fra le persone che ha aiutato c'è anche il boscaiolo Yuri che, puntuale, ogni lunedì le porta una torta ricoperta di zucchero a velo, un pò per gratitudine un pò perchè innamorato di lei.
Ma un lunedì Yuri non si presenta solo bensì accompagnato da una splendida gatta bianca come la neve: Girotondo se ne innamora all'istante ma si considera troppo spelacchiato per una gatta così bella e per poterle confessare il suo amore. Chiede aiuto a Giulietta per poter creare un elisir d'amore ma la maggior parte delle volte durante i suoi esperimenti, Girotondo fa esplodere il pentolone.


Dopo vari tentativi, voli sulla scopa, cerchi e segni astrali, Girotondo chiede a Giulietta di insegnargli un filtro d'amore per conquistare la gattina di Yuri. La piccola strega, ridendo, gli dice che questo filtro non esiste e di correre dalla sua amata gattina a confessarle i suoi sentimenti:
Guardati nel cuore. Non hai capito, suvvia, che l'amore è già una bellissima magia?
Non avere paura dei tuoi sentimenti, non serve a nulla tenerli tra i denti...


Il messaggio che traspare da questa bella storia in rima è molto semplice: impariamo ad esternare i nostri sentimenti senza paura perchè tenerli per noi non serve proprio a niente! Ho trovato questo libro semplicemente meraviglioso: noi amiamo moltissimo le storie in rima per l'armonia del racconto e per la bella cadenza che le rime regalano alla storia e in più le illustrazioni di Massimiliano Frezzato sono bellissime e sognanti. Il testo è abbastanza consistente per questo motivo lo considero un libro  adatto ai bambini un pò più grandi.
Mio figlio ha da poco compiuto 3 anni e con lui ho dovuto dividere la storia leggendo qualche pagina ogni sera però devo dire che il libro gli è piaciuto molto anche così ed è riuscito a seguirlo senza problemi.

Età di lettura: dai 5 anni

Il gatto stregato
Paolo Cossi e Massimiliano Frezzato
Edizioni Lavieri
€ 12.50

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma