LAVORETTI CON GLI SCOUBIDOU... SCUBIDU'... SCOOBY DOO... COME SI CHIAMANO???

Nessun commento
Ciao a tutte,
la mia intenzione era quella di preparare un post con dei giochi o altre attività da fare all'aperto, in mezzo al verde... ma con questo caldo, vi giuro ragazze, stare all'aperto purtroppo è una vera tortura: si boccheggia più di un pesce rosso nella boccia!!!
E allora come passiamo le ore in questi caldi pomeriggi?
Io e la mia piccoletta abbiamo preso in mano gli scoubidou... o scubidu... o scooby doo... insomma, chiamateli come volete, quei fili di plastica colorati che si intrecciano in vari modi per dar forma a braccialetti, portachiavi o gingilli vari da attaccare allo zaino piuttosto che all'astuccio!
Non sto qui a spiegarvi passo passo i vari intrecci: in internet trovate un sacco di video con spiegazioni chiare e dettagliate ed inoltre, nelle varie confezioni di questi colorati cordoncini di plastica, in genere è allegato un foglio con le spiegazioni... vedrete che è più facile di quello che sembra!
Vorrei piuttosto darvi alcune idee su cosa realizzare: per esempio possiamo ricoprire una penna!
P5170163
Per realizzare questa simpatica penna io ho tolto la cannuccia di plastica della penna e tenuto soltanto la cannula con l'inchiostro; volendo si può ricoprire la penna intera, considerate però che diventerà piuttosto "cicciottona" e dovrete fare un'aggiunta di filo perchè i soli cordoncini con cui iniziate non saranno sufficienti a ricoprire tutta la penna.
In questo caso io ho fatto l'intreccio quadrato ma si può fare anche quello tondo... in entrambi i casi bisogna procedere con l'intreccio fino a ricoprire quasi tutta la cannuccia.
Arrivati a circa 2-3 centimetri dalla fine della cannuccia è necessario inserire "dentro" agli scoubidou dei pezzetti di filo di ferro per dare un po' di rigidità ai cordoncini, poi si continua con gli incroci così il filo di ferro non si sfila e si ricopre tutta la cannuccia.
Poi si lasciano "liberi" 2 pezzetti opposti di scoubidou (io ho lasciato liberi quelli azzurri) che diventeranno le braccia; grazie al fil di ferro che abbiamo inserito prima possiamo dare la forma che vogliamo alle braccine. Gli altri due cordoncini si infilano dentro ad una perlina di legno dove avremo precedentemente disegnato una "simpatica faccina".
I due fili che escono dalla perla di legno potranno fungere da antennine (io ho inserito alle estremità anche due perline) oppure anche da ciuffo di capelli!
Ecco quindi... Jenna la penna!!!
P5170165

Abbiamo poi dato vita anche a Gigetto il polipetto!
P5160161
Qui bisogna fare un intreccio rotondo ad 8 fili: dopo un paio di centrimenti di intreccio inseriamo, su due fili opposti, due perle per fare gli occhi. Continuiamo con gli intrecci fino alla lunghezza desiderata e poi lasciamo liberi gli 8 fili che fungeranno da tentacoli. Io ho inserito anche del filo di ferro dentro ad ogni cordoncino: in questo modo sarà possibile arrotolare i cordoncini che manterranno la forma "arricciata"!
Non trovate che Gigetto il Polipetto sia carinissimo?
P5160160
E voi avete realizzato altri animaletti o altri "gingilli" con gli scoubidou... o scubidù... o.......... come si chiamano???





Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma