Qualche trucchetto per risparmiare, soprattutto tempo!

Nessun commento
Oggi vorrei condividere ancora con voi una riflessione sul risparmio!
Perché a volte con dei piccoli accorgimenti, in casa, possiamo fare tanto, risparmiare corrente e anche tempo. Ne avevo già parlato in questo articolo. Andiamo avanti!


Comincio da una scelta che ho fatto e che mi rende orgogliosa: da un paio di anni ho imparato l'arte del non stirare. 

Un flacone di appretto che avevo preso appena sposata è ancora lì dopo anni e anni. A un certo punto, leggendo qui e là, stendendo i panni con un po' più di cura e appena dopo lo stop della lavatrice (lasciarli venti minuti fermi nel cestello crea piegone resistentissime), mi sono accorta che molti tessuti hanno un potere auto-stirante sorprendente.
Con qualche accorgimento in più, il bucato può essere gestito saltando il noioso e dispendioso passaggio dello stiro! Stiro al massimo solo capi di una certa eleganza o tessuto (lino, camicie per lavoro, abiti importanti).

Quali sono i primi dubbi che sorgono, quando espongo questa mia grande scoperta? Vediamoli, in ordine dal più gettonato!
1.     E come fai??

Come faccio...faccio senza! Se i vestiti sono trattati bene, non diventano pieguzzolati e secchi, vedi istruzioni sopra. Faccio centrifuga più soft, uso grucce per magliette e camicie, e pratico sui pezzi più grandi o pesanti come lenzuola, jeans, la piegatura da bagnati e li lascio qualche ora ad autopressarsi... Come per magia i capi vengono lisci lisci. Provare per credere.

2.     Ma i vestiti li indossi con le pieghe?

Se resta qualche piegolina (molto lieve) indosso il capo e dopo pochi minuti col calore del corpo, non si vede più nulla. Quindi no, non vado in giro come una cenciona, non circolo con aria trasandata

3.     Ma stirandoli i capi si ammorbidiscono, senza stirare, non rimangono secchi?

No, se non si esagera con centrifuga e con aggiunta di ammorbidenti e detersivi superaggressivi, i capi non escono bistrattati. D'estate mi capita che qualche capo si secchi al sole, ma passandolo un po' con le mani va a posto. Ovvio, non può essere lasciato 3 giorni al sole. In quel caso, o si stira o si rilava. E il risparmio non c'è più.

Ho cambiato anche il modo di usare il forno elettrico: per dolci e preparazioni particolari, il forno va usato classicamente dall'inizio alla fine della cottura; ma per molti altri cibi, la cottura in forno può essere molto dispendiosa (come ad esempio per le patate in forno, o per pezzi di carne medio-grandi).
Cosa si può fare? Adottare una tecnica mista, mezza cottura (o anche di più) in tegame e una passata in forno. Giusto per dare quel tocco dorato e particolare dato dalla cottura a calore diffuso.
Sicuramente accendere il forno per pochi minuti non è un'idea molto risparmiosa in sé: ma se, preparando una cena o un pranzo, o una piccola scorta da mettere in freezer di qualsiasi pietanza, proviamo a sperimentare un uso del forno più di passaggio anzichè di uso per un'ora intera o due, vedremo un bel risultato in bolletta e il gusto delle pietanze non sarà inferiore alla tecnica classica.

Che ne pensate? Praticate anche voi qualche piccolo accorgimento coi vostri elettrodomestici? Parliamone, commentate!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma