A caccia di draghi... viaggio a Lubiana!

Nessun commento

Viaggio a Lubiana con bimbi

Vacanze con una peste quasi treenne? pianificare il viaggio è sempre un gran pensiero per mamma e papà... così quest'anno un po' per vicinanza, un po' per scarsa disponibilità di alloggi in altre mete, abbiamo optato per una mini vacanza di ferragosto nella capitale Slovena.
 
Lubiana non è lontanissima per noi veneti, così abbiamo scelto di muoverci in auto e di prenotare all'ultimo momento qualche notte in hotel tramite web. Per la settimana di vacanza più amata dagli italiani, non ho trovato altro che un hotel fuori centro... quindi cartina della città alla mano, cinture ben allacciate e via!
Ecco come è andata!
 
La città non è molto grande e si articola lungo le rive del fiume Ljubljanica, sul quale la legenda narra abitasse un drago... sconfitto da Giasone, mitologico fondatore della città! Ma questa ultima parte io non l'ho raccontata ad Ariannina che ha così camminato con il naso all'aria e le orecchie ben aperte a caccia di draghi e segnali del loro passaggio!!


A caccia di draghi... viaggio a Lubiana!
Copyright www.mammaaiutamamma.com tutti i diritti riservati
 
Giunti a destinazione ci ha piacevolmente sorpreso un centro città totalmente pedonale e privo di barriere architettoniche, il passeggino scorre praticamente da solo e Ariannina cammina, corre (anche cade!) senza l'angoscia del “DAMMI LA MANO!!! STAI IN PARTE!!! ATTENTA ALLE MACCHINE” e già comincia il relax!
 
Dopo poca strada ecco il primo drago comparire davanti a noi, emozione alle stelle e manine al cielo per toccare la coda di bronzo, in seguito la caccia prosegue nelle facciate dei palazzi, nei tombini, nelle bandiere... poi quando la camminata è troppo estenuante chiediamo un passaggio. Nella zona pedonale circolano dei mezzi elettrici, si chiamano Kavalir, che cavallerescamente offrono passaggi gratuiti nel centro (e il conducente da ottimi consigli su dove andare e dove pranzare!), anche questo è un giro divertente per i bimbi ed alternativo al solito trenino turistico, che ovviamente nemmeno a Lubiana può mancare.
 
Il secondo giorno abbiamo fatto uno slalom tra le colonne del mercato coperto, assaggiando qua e la torte e pane fatto in casa, gustando con lo sguardo la frutta e colori delle bancarelle, accarezzando le soffici pelli di pecora e i ruvidi cesti di legno. E dietro il mercato... la collina del castello, indovinate di chi? Della principessa!!
Così saliamo con la funicolare e scopriamo che anche il castello, con i suoi secoli di storia e cultura, offre uno spettacolo bellissimo sulla città e sul fiume oltre che una grande corte dove i bimbi si rincorrono e giocano all'ombra della torre, su cui sventola un bandiera con... un drago! Per la discesa preferiamo la passeggiata nel bosco, di Cappucetto Rosso ovviamente.
 
Per i pasti non è difficile fermarsi in uno dei numerosi locali che si incontrano, l'offerta è davvero vasta, ogni caffè espone menù giornalieri low-cost, nelle panetterie si possono assaggiare i tipici Burek (sfoglie ripiene in vario modo), in alternativa non mancano i classici fast-food. In molti locali parlano l'italiano, altrimenti l'inglese è di casa, anche tra le persone più anziane (se serve qualche informazione), nei locali ci hanno sempre offerto carta e colori per un'opera d'arte estemporanea.


A caccia di draghi... viaggio a Lubiana!
Copyright www.mammaaiutamamma.com tutti i diritti riservati
 
Nell'ultimo giorno a nostra disposizione abbiamo deciso di vedere la città da un'altra prospettiva, il fiume! Così dopo il giro in battello e la passeggiata lungo la riva del fiume (sgranocchiando una pannocchia arrostita davanti i nostri occhi), abbiamo ripercorso ancora il centro ammirando l'atmosfera dopo il tramonto, tra le luci, i mimi e i giocolieri e la musica di strada che invade ogni ponte con ritmi e armonie diverse. E perchè dormire in passeggino invece di scatenarsi in un susseguirsi di saltellanti balletti?


Lubiana
Copyright www.mammaaiutamamma.com tutti i diritti riservati
 
Tre giorni sono volati ma ancora ce ne sarebbero di cose da proporre ai bimbi: il parco Tivoli, lo zoo, per i più grandi la casa degli esperimenti... davvero una città in cui ritornare!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma