E' ora del decluttering!

Nessun commento
Mettiamo in ordine insieme ai bambini



Diciamocelo: lo volevamo sempre fare ma la scusa è sempre stata “non ho tempo!”.
Agosto è il mese in cui la città si svuota, gli impegni si assottigliano e abbiamo qualche giorno a casa dal lavoro prima o dopo le vacanze.
Non è il momento giusto per sbarazzarci di tutte le cose inutili che vagano per la nostra casa?

Decluttering significa “fare spazio” sia fisico che mentale. Se infatti avremo una casa più libera di oggetti che non utilizziamo, anche il nostro livello di stress nel riordinare e cercare le cose dovrebbe diminuire.

Fare decluttering però non significa stressarsi nel mettere in ordine. La visione di questo atteggiamento è di “liberazione” quindi è bene dedicarci tempo libero senza costrizioni.

Fare decluttering con i bambini è un ottimo modo per trasmettere il valore degli oggetti, dell’inutilità del superfluo, del riciclo.
Può essere l’occasione per mettere ordine tra i giochi facendo scegliere al bambino quali sono quelli con cui gioca di meno e o non ci gioca più, individuare insieme i centri di aiuto all’infanzia a cui regalarli (dopo averli lavati ed essersi accertati che non siano rotti).

Poiché non è un lavoro anche emotivamente semplice, per allontanarsi da alcuni oggetti può essere utile fare diversi passaggi. Oltre quindi agli oggetti/giochi da eliminare subito, si può fare uno scatolone con le cose “in forse”, da rivedere dopo alcuni mesi per deciderne l’utilità.

Voi fate decluttering con i vostri figli? Quali consigli ci date?

Mamma in città (www.mammaincitta.it)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma