Pasta frolla al cacao

Nessun commento

Pasta frolla al cacao

Adoro preparare i biscotti, soprattutto quelli al cacao e questa ricetta è il mio cavallo di battaglia.

Che siano semplici per colazione o merenda o decorati con glassa colorata o pasta di zucchero per feste comandate ed occasioni particolari, prepararli con la mia piccolina mi rilassa e mi diverte tantissimo.

E voi volete provare a farli?

pasta frolla al cacao

Per preparare circa 50 biscotti di pasta frolla al cacao ci occorrono:

300 gr di farina 00 setacciata
130 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro
pizzico di sale
pizzico di lievito per dolci o bicarbonato
150 gr di burro
3 tuorli d'uova

Iniziamo a preparare la nostra pasta frolla al cacao unendo in una ciotola gli ingredienti secchi: farina setacciata, zucchero a velo, cacao, sale, lievito e li amalgamiamo al burro freddo tagliato a cubetti.

Lavoriamo il tutto con le mani fino a che non abbiamo un composto sabbioso e farinoso.

Uniamo al composto i tuorli e lavoriamo energicamente con velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto (se dovessimo avere difficoltà a compattare l'impasto possiamo aggiungere un goccio di latte o un po' di albume).

Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla al cacao su un piano infarinato (o tra due fogli di carta forno) fino a uno spessore di mezzo centimetro e tagliamo i biscotti con una formina o coppapasta.

Cuociamo i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti (il tempo varia a seconda delle dimensioni dei biscotti ovviamente).

E' possibile conservare i biscotti di pasta frolla al cacao per 4/5 giorni in un contenitore ermetico.

Se, invece dei biscotti, volete fare una crostata stendete la pasta più spessa 1 o 1,5 cm e foderate lo stampo per crostate.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi con biscotti e torte a vostro piacimento! Io ho usato questa ricetta per preparare i biscotti delle bomboniere per i battesimi dei miei due bimbi.



Maria Grazia - www.cookandcraft.it

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma