Una merenda a tema pirati

Nessun commento
La temperatura in questo fine agosto è scesa e possiamo riaccendere i forni! 
E' stata un'estate poco produttiva per me, in cucina c'erano 30° fissi con il condizionatore acceso, ma neanche questo mi avrebbe fermata se non fosse stato che per problemi familiari ho fatto 150 km quasi tutti i giorni, quasi sempre con i bambini al seguito, per stare vicina a mio papà che è stato poco bene.

Per ripartire ho finalmente organizzato una merenda che sognavo da tempo. E' stata fissata per oggi pomeriggio, e di solito non pubblico foto in anteprima, ma a voi darò qualche piccola anticipazione.

Piatti di carta a tema pirata
foto +Sognando Cupcake 
Il mio punto di partenza (c'è sempre un punto di partenza) sono dei bellissimi piatti che ho preso diversi mesi in un negozietto in cui sono capitata per caso. Speravo che prima o poi mi sarebbe capitato di organizzare una festa a tema, ma visto che non è ancora successo, ho deciso di trasformare tutto in una merenda con alcuni amici che ci hanno ospitato spesso durante l'estate. Quando ho un'idea tendo ad accumulare piccoli accessori utili: nel cassetto avevo anche un rotolo di nastro adesivo nero con i teschi, preso da Tiger. Non so ancora cosa ci farò perché ho dimenticato di comperare le bottigliette in vetro che uso di solito per i succhi di frutta. 

I colori per una festa pirata in pratica sono il nero, il turchese del mare e il rosso a strisce bianche (fateci caso, le ritroverete ovunque). Di rosso a strisce bianche non ho purtroppo nulla perché non ho avuto il tempo di cercare accessori che non avessi già in casa, e dubito di imbattermi casualmente in una bellissima confezione di salviette in questa fantasia, nelle prossime sette ore. Non ho ancora risolto neanche la questione bicchieri.

Ma allora cos'ho di pronto? L'alzata per i cupcakes, decorata con un cartoncino turchese e un foglio di carta riciclata, la tovaglia azzurra su cui appoggiare altra carta riciclata per ricreare un'isola nel mezzo del mare, i topper per i cupcakes.

Alzata cupcake a tema pirata
foto +Sognando Cupcake 
Per realizzarli ho preparato un piccolo teschio in cioccolato plastico (in quel momento non trovavo la pasta model), ho inciso con il tagliapasta dei cerchi di pasta di zucchero gialla, e ho impresso su ogni cerchio il teschio. Per evitare di danneggiarlo sollevandolo di continuo ho preferito appoggiare la pasta di zucchero sul teschio, anziché il contrario, imprimere passando una volta con il matterello, e una volta sollevato incidere nuovamente il cerchio che aveva perso un po' la forma. Per completare i dobloni topper li ho rifiniti con il colorante dorato. Io lo uso in polvere ma lo trovate più facilmente in spray.

cupcake Topper Doblone
foto +Sognando Cupcake 

Ora corro a preparate il rum (the freddo) e ad infornare. Credo userò dei pirottini neri e rossi, o forse dorati. Voi cosa mi consigliate? Per le foto della merenda cercatemi domani su Instagram, l'hashtag come sempre è #mamxmam_food. Corro!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma