LA FESTA DEI NONNI

3 commenti

La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia nel 2005 con la quale si è voluto riconoscere l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società.
Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi...  e chi meglio dei nonni può essere considerato un Angelo Custode?
Chi ha la fortuna di averli ancora se li tenga ben stretti: io ricordo ancora i tanti momenti che ho passato a  casa dei miei nonni, sia quelli materni che quelli parterni... 
Ricordo con infinita dolcezza quando, alla sera, il nonno mi portava a spasso sul ferro della sua bicicletta: "Guarda su in cielo, la luna ci insegue" mi diceva, e io ridendo: "Nonno, nonno, corri più veloce così arriviamo prima noi!" 
Ricordo le sue caramelle, che mi dava di nascosto: le caramelle all'orzo... quelle quadrate... avvolte in quella bustina di plastica trasparente dove la caramella si appiccicava sempre...  e finiva che succhiavo caramella e un pezzetto di plastica.
Ricordo i pranzetti della nonna, i profumi della sua casa, e il gatto: a casa dei miei nonni c'è sempre stato almeno un gatto... e tutti li ricordo "appollaiati" sulla poltrona sotto alla finestra del salotto.
Ho dei ricordi stupendi dei miei nonni e mai e poi mai mi sognerei di privare i miei figli dell'amore dei loro nonni!!!
I miei genitori e i miei suoceri sono ancora adesso fondamentali per la nostra famiglia, così come tantissimi altri nonni lo sono per altre famiglie: i nonni accudiscono i nostri piccoli come una volta hanno accudito noi, permettendoci di andare a lavoro o svolgere altre mansioni con la consapevolezza di lasciare i nostri figli in mani esperte e sicure... e la assoluta certezza di saperli insieme a persone che vogliono loro un mondo di bene!
Allora, facciamo un piccolo pensierino a questi nonni tanto cari in occasione della loro festa?
Ecco un'idea molto simpatica e carina che ho trovato girando sul web: un guantone da forno (o delle presine) e un grembiule da cucina decorate con l'impronta delle mani dei nipotini!
Trovato su Pinterest      

Trovato su Pinterest
Sempre con l'impronta delle mani si possono fare dei fiori e creare così un originale disegno o biglietto da regalare ai nonni...  che bello l'effetto di più fiori di misure diverse: dal nipotino più piccolo a quello più grande... dove risulta evidente il tempo che passa e i nipoti che diventano grandi!


Trovato su Pinterest
Un'altro bell'oggetto da regalare ai nonni, anche se forse un po' scontato, è una foto dove sono ritratti assieme ai nipoti.
Se i nipoti sono grandicelli possono provvedere loro a decorare la cornice.
Ecco un paio di spunti: una cornice di cartone, ricavata da una scatola di cereali, decorata con pezzetti di carta velina colorata.
Io poi ho aggiunto anche degli altri elementi come spezie da cucina (cannella e chiodi di garofano), piccoli vasetti in cotto e delle murrine realizzate con le paste sintetiche, fiocchetti in rafia e verde sintetico.

Oppure la cornice si può decorare anche con piccoli ritagli di feltro o pannolenci

Questa l'ho realizzata in occasione della nascita di una bimba ma usando altri colori può diventare moto carina anche da regalare ai nonni
In ogni caso, biglietto o regalo... o tutti e due... ricordiamoci dei nonni!!!


3 commenti

  1. All'asilo il mio piccolino ha realizzato la sua prima "opera d'arte" x la festa dei nonni: con l'orma delle sue manine da fatto le ali dell'angioletto mentre la maestra l'ha aiutato ad incollare sul foglio testa e corpo in cartoncino e della polvere d'oro per l'aureola...è bellissimo!! a proposito ho votato il post in Top of the Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/10/top-of-post.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima l'idea di usare le manine per fare le ali dell'angioletto: un'idea carinissima anche per il prossimo Natale!
      Grazie mille per aver inserito questo post nella tua Top of the Post: ne sono lusingata!
      Baci

      Elimina
  2. Ma che idee carinissime! =) di certo ai nonni piaceranno....

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma