Libri per crescere: Re Valdo e il drago

Nessun commento
Ai bambini basta davvero pochissimo per giocare: un amico, un pezzo di legno e la loro inesauribile fantasia.
Proprio quello che fanno Valdo, Teo e Berto: con uno scatolone, un lenzuolo e dei paletti costruiscono un castello che abbelliscono con altri oggetti di recupero trovati in giro.
E Valdo è il re del castello che incita i suoi prodi a difendere le mura dal drago.
Dopo un'intera giornata passata a combattere draghi e bestie, Re Valdo e i suoi valorosi cavalieri si concedono una meritata merenda al castello con l'intento di restarci anche a dormire. Purtroppo per Teo e Berto è arrivata l'ora di tornare a casa e il coraggioso Re Valdo decide di passare la notte da solo nel suo castello.
Il vento che soffia, un topo che corre sul tetto, una rana che gracida e un gufo sull'albero spaventano Re Valdo che si fa coraggio da solo finché sente avvicinarsi una cosa a quattro piedi....che sia un drago?
Valdo scappa spaventato invocando l'aiuto di mamma e papà ma la cosa altro non è che la mamma e il papà venuti a cercarlo per portarlo a fare un bagno. E il valoroso Re torna a casa a cavallo di un gigante.

Una bella storia sul potere del gioco e della fantasia dei bambini: quando la parte "fisica" del gioco è finita (la costruzione del castello richiede una cura meticolosa e precisa) ecco che inizia la parte fantasiosa, quella più divertente: i draghi e le bestie da combattere per difendere il castello.
I bambini si riconosceranno in Valdo così fantasioso e pieno di voglia di giocare e ameranno questa storia delicatamente illustrata dalla bravissima Helen Oxembury, già ampiamente apprezzata in A caccia dell'orso.

Età di lettura: dai 3 anni

Re Valdo e il drago
Peter Bently e Helen Oxembury
Edizioni Il Castoro
€ 13.50

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma