L'unione fa la forza

Nessun commento
Se ne è parlato tanto in questo periodo, a volte le mamme si trovano a "combattere" tra loro o con altre persone: c'è chi ti rema contro, chi giudica, chi ti deride, chi mette zizzania.. 

Ma diciamocelo, la maggior parte del tempo non è affatto così. 
Se c'è una realtà che ho scoperto da quando sono diventata mamma è tutta la parte sociale e social di questo nuovo ruolo ed il manifestarsi di una tipologia di aggregazione che mi ha sorpreso. A monte di tutto la solidarietà, la necessità di trovare persone con esperienze simili per raccontarsi e confrontarsi.
Ormai non riesco a contare quanti gruppi per le mamme sono nati in rete e anche vis a vis , soprattutto frequentando le mamme della mia zona, sto scoprendo che nonostante quel che si dica c'è tanta voglia di incontrarsi, condividere, ed aiutarsi. Un po come qui al MAM!
 
Foto: mamme.it

Con alcuni gruppi di mamme ho davvero condiviso momenti importanti come il periodo della gravidanza e la nascita nonché i difficili primi mesi di vita della mia polpetta. 
Sono istanti in cui avere accanto qualcuno che possa capirti e condividere dubbi ed insicurezze è stato per me fondamentale per non sbattere la testa su qualche muro. E stato importante sapere di non essere sola e potermi confidare con altre mamme e, perché no, anche fare due sane risate in un momento in cui, per il cambiamento, gli ormoni, e il poco sonno..la depressione post partum è dietro l'angolo!
 
In altri gruppi condivido passioni come il babywearing o la creatività..in altri ancora organizziamo incontri ed eventi dedicati a noi mamme e ci confrontiamo su tematiche serie..e non!
Molte mamme, me compresa chiediamo consigli e suggerimenti, c'è sempre qualcuna che ci è già passata e sa darti qualche dritta, in alcuni gruppi si divulgano buone informazioni, come le chiamo io..in altri un po meno..ma lo scopo è sempre quello di aiutarsi a vicenda e di unirsi per affrontare le problematiche che noi mamme incontriamo ogni giorno.
Sono luoghi dove nascono spesso discussioni ma nel contempo dove si formano legami e amicizie più profonde.
 
Per le mamme di Reggio Emilia e dintorni suggerisco alcuni gruppi sia web che fisici ad i quali potersi unire:
 
 
Da manina a manina, sono cresciuto lo regalo a te! Parma, Reggio, Modena. Gruppo di mamme in cui oltre alle chiacchiere si regalano le cose per bimbi e mamme e che si incontra una volta al mese. Presente su Facebook.com
 
 
Bimbi in fascia- babywearing Reggio Modena Bologna. Gruppo di informazione, promozione e condivisione del giusto e sano baywearing. Presente su Facebook.com, due mamme gestiscono la fascioteca itinerante in cui gratuitamente fanno provare i diversi supporti durante gli incontri e divulgano informazioni su questa pratica;  si incontra una volta alla settimana in diversi punti della zona, LE INFORMAZIONI SUL GRUPPO.
 
 
Parole di latte..e di mamme, Mantova e dintorni. Gruppo di condivisione e consigli, divulgazione di informazioni sulla maternità ed incontri dedicati a mamme e bambini. Presente su Facebook.com
 
L'unione fa la forza..care MAMme..uniamoci!!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma