Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo in mostra a Milano

Nessun commento

Spinosaurus, il più grande dinosauro predatore mai esistito

Lo scorso sabato ho accompagnato i miei bimbi a Milano. Siamo partiti all'alba, in treno, per arrivare entro le 10.30. Incredibilmente si sono alzati quasi subito, e senza fare capricci si sono vestiti, lavati, hanno fatto colazione e sono saliti in auto e poi in treno. Come ci sono riuscita? Sapevano che stavamo andando al museo, a vedere una mostra speciale, una mostra di dinosauri.
In realtà il dinosauro è uno, lo Spinosauro gigantesco. Lo potete vedere nei giardini Montanelli di Palestro dove fa bella mostra di sè ed è ben felice di farsi fotografare. 

Abbiamo partecipato come inviati MAM ad una visita didattica molto speciale, organizzata da ADM, che è Responsabile dei Servizi Educatici del Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Le iniziative legate a questa mostra sono davvero tante (e non solo per i bambini!). Per famiglie con bimbi dai 4 ai 6 anni per esempio c'è una visita animata, un vero viaggio nel tempo. 
All'ingresso, ad accogliere i visitatori, c'è Milli, una testa di Spinosauro. Sarebbe bastata lei da sola a fare la felicità dei miei giovani paleontologi! 

La storia dello Spinosauro, e del suo ritrovamento, è davvero recente, il che rende la mostra ancora più unica nel suo genere. Il primo incontro dei miei bimbi con questo gigante è avvenuto in casa nostra diversi mesi fa, quando ad ottobre 2014 la rivista National Geographic ha dedicato la copertina e un articolo proprio allo Spinosauro. Quante volte l'hanno sfogliato! Non scherzo, i miei figli sono in confidenza con riviste, cataloghi, libri di cucina, sfogliano qualsiasi cosa catturi la loro attenzione. Infatti appena arrivati il più piccolo, tre anni, si è subito impadronito del catalogo della mostra.  


La visita guidata è durata circa un'ora, in cui abbiamo ascoltato la storia dello Spinosauro, abbiamo imparato a conoscerlo, abbiamo toccato dei veri fossili, abbiamo scoperto che i dinosauri "erbivori" non esistevano perchè non esisteva l'erba! Perció mangiavano foglie, abbiamo scoperto la differenza tra i dinosauri e gli altri rettili preistorici, e abbiamo imparato che i dinosauri avevano l'osso dei desideri come il pollo, perchè in effetti gli uccelli sono proprio un'incredibile evoluzione dei dinosauri. 


Il percorso è molto articolato ma credo che se lasciati liberi di curiosare anche i bambini più piccoli possano godere di questa mostra, in fin dei conti chi non resterebbe a bocca aperta di fronte alla ricostruzione di un enorme spinosauro a grandezza naturale? 


Mostra Spinosaurus
Copyright www.mammaaiutamamma.com


Mostra Spinosaurus
Copyright www.mammaaiutamamma.com

Per noi è stata una bellissima esperienza, il viaggio in treno e poi in metropolitana sono stati un'avventura divertente e io sono sempre felice di portare i bambini in un museo (domenica 4 ottobre sarà la giornata nazionale delle famiglie al museo, lo sapevate?) Se volete conoscere anche voi lo Spinosauro, la mostra è aperta fino al 10 gennaio 2016 a Palazzo Dugnani, sede espositiva del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Trovate tutte le informazioni sugli orari di apertura qui e tutte le offerte didattiche di ADM qui


Mostra Spinosaurus
Copyright www.mammaaiutamamma.com

Buona visita! 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma