Ottava settimana di gravidanza

Nessun commento
Eccoci al nostro appuntamento settimanale e continuiamo a scoprire cosa avviene nelle 40 settimane che ci separano dal primo abbraccio con i nostri figli.

Da questo momento non si parla più di embrione ma di feto e già questo direi che è un bel cambiamento.

Arrivate a chiudere il secondo mese di gestazione è opportuno parlare col proprio ginecologo se si intende sottoporsi a test prenatali; le possibilità di aborto spontaneo tendono a diminuire da questo momento (sempre nel caso di gravidanze fisiologiche senza complicazioni) e il vostro utero è ora della grandezza di un pompelmo.

I malesseri possono presentarsi in questa settimana o accentuarsi se già si era alle prese con nausee, acidità di stomaco, digestione lenta.
I consigli sono sempre di bere molto, mangiare poco, leggero e spesso e se possibile farsi seguire da un nutrizionista, non tanto per la linea e i chili ma perché in base alle analisi che si fanno adatterà l'alimentazione affinché sia bilanciata e salutare.

Al vostro bambino sta lentamente scomparendo la coda, i polmoni sono in via di formazione, la testa è enorme rispetto al corpo e nella lingua si stanno formando le papille gustative mentre lo scheletro comincia ora a ossificare.

In questo stadio, delicatissimo per lo sviluppo del feto, è bene fare attenzione alle norme igieniche per non contrarre la toxoplasmosi o il citomegalovirus e come per l'intera gestazione è buona regola evitare alcol e fumo.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma