Pronti per un giro in bici?

Nessun commento


Una buona notizia: non è ancora terminata la stagione in cui scorrazzare in bici!

Una giacchetta, una maglia in più e via… siamo pronti per far “rombare” il mezzo più divertente e veloce per girare in città.

Non è necessario essere ambientalisti convinti per sostenere che la bicicletta è il mezzo più ecologico per muoversi, oltre che pratico (per velocità) e divertente.

Come organizzarsi per girare in bici in città?

Se hai bimbi non ancora autonomi, attrezza la tua bici per trasportarli in sicurezza!
Esistono diversi modelli di seggiolini omologati, anteriori e posteriori al sellino. I più sicuri in caso di caduta sono quelli posteriori, in quanto il piccolo è protetto dal corpo del genitore.

Caschetto sì, caschetto no: si è discusso più volte sul rendere l’uso del casco obbligatorio per i minori di 14 anni in bicicletta. Tuttavia attualmente la legge non è in vigore e quindi è lasciata libera scelta ai genitori.

In tutte le principali città sono previsti servizi di bikesharing: postazioni di biciclette messe a disposizione del Comune per gli spostamenti quotidiani. Prendi la bici, parti, e la lasci in un’altra postazione della città.

Alcune province hanno pensato anche a servizi per i più piccoli. Mai sentito parlate di Bicibus?
Bicibus promuove l’uso della bici per andare a scuola. I Comuni preparano  itinerari mettendoli in sicurezza. Gli studenti si ritrovano con la loro bicicletta alla fermata Bicibus più vicino casa, dove li attendono i volontari per accompagnarli a scuola.

Voi usate la bicicletta per muovervi in città? Quali sono i vostri consigli?

Mamma in città

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma