Scuola leggera. Lo zaino fa male alla schiena?

2 commenti

Consigli pratici per prevenire problemi alla schiena

Nella mia professione spesso seguo pazienti adulti e adolescenti con problemi vertebrali e la fatidica domanda dei genitori è “ Ma lo zaino di scuola è pesante, fa male??

Visto che il rientro scolastico ormai è per tutti ultimato, vorrei rispondere a questa domanda con il mio post di oggi e spero di tranquillizzare i genitori e dare qualche indicazione utile per le schiene dei nostri ragazzi.
foto  web.educazione.sm

Bisogna ammettere che spesso il peso degli zaini scolastici è davvero elevato e i genitori non hanno torto a far notare questo, e spesso ne sono anche più preoccupati degli stessi ragazzi e insegnanti. 
Sfatiamo subito il mito che portare uno zaino pesante favorisce l'insorgenza di patologie come la scoliosi e deformità vertebrali. Certo è che se il fisico non è allenato, portare sulle spalle il peso della cultura per lunghi periodi potrebbe comportare l'insorgenza di mal di schiena. 

Detto questo vorrei proporvi qualche suggerimento per mettere in sicurezza la schiena.
 
La scelta dello zainetto ha un ruolo molto importante, è meglio lasciare da parte moda, marca e gusti a favore della salute. Al momento dell'acquisto è importante considerare che la misura dello zaino deve essere proporzionata alla schiena che lo dovrà portare, quindi avere la taglia giusta come un abito!
Lo schienale deve essere rigido ma imbottito, le bretelle devono essere morbide e regolabili, una maniglia superiore per favorire il sollevamento e meglio se presenta una cintura addominale.

Il modo in cui il materiale scolastico viene inserito nello zainetto può fare la differenza al momento in cui lo zaino viene indossato, per questo è bene seguire tre semplici regole:

- riempire lo zaino solamente con le cose che serviranno, non con libri di materie non previste in quella giornata o altro materiale che non verrà utilizzato. (Che le cose da portare sono lo stesso tante!)

- riporre vicino allo schienale i libri/cose più grandi e pesanti, e in seguito i più piccoli e leggeri, per distribuire il peso in altezza e larghezza che non in profondità;

-  richiudere sempre le cerniere delle tasche espandibili e usarle solo se veramente necessarie perchè sbilanciano il peso posteriormente.

Lo zaino deve essere portato ben aderente alla schiena e i genitori possono aiutare i ragazzi a regolare correttamente le bretelle dello zaino per ottimizzare la vestibilità (mi ripeto, il più possibile vicino alla schiena) e ridurre lo sforzo della muscolatura.

Un altra cosa importante da spiegare ai ragazzi è di:
 
- indossare bene lo zaiono, con entrambe le bretelle e (ancora una volta) vicino alla schiena;
- non fare sforzi con lo zaino;
- evitare di correre mentre si indossa lo zaino;
- nel percorso casa-scuola levare lo zaino (ad esempio in autobus) e poggiarlo a terra oppure trovare un sostegno che scarichi il peso dalla schiena;
- per indossare lo zaino evitare di lanciarlo sulla schiena ma appoggiarlo su un tavolo e quindi indossarlo;
- se è davvero molto pesante, sollevare lo zaino da terra flettendo le ginocchia e non la schiena.
 
foto essereebenesserepaina.it

In fine invito i genitori a stimolare i ragazzi a praticare una regolare attività fisica, ricreativa e piacevole ma che consenta l'allenamento muscolare perchè un fisico più allenato sarà certamente più predisposto a sopportare il peso dello zaino.
 
E perchè no, come ultima provocazione, acquistare uno zaino trolley?
Noi lo usiamo già alla scuola d'infanzia!
 

Copyright www.mammaaiutamamma.com Tutti i diritti riservati


2 commenti

  1. PIENAMENTE D'ACCORDO!!!!!!
    Tutte le mattine vedo bambini letteralmente piegati a metà perchè gli zaini sono immensi e loro, cuccioli, piccolini e mingherlini che a volte proprio mi domando come facciano.......???????
    Anche io ai miei figli ho sempre acquistato il trolley (visto anche il costo che è praticamente lo stesso.......) ed è una scelta che loro per primi hanno sempre apprezzato tanto!!!!
    Buona domenica!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Si trovo che il trolley sia un buon compromesso tra praticità salute e moda! Basta saperglielo proporre nel modo giusto

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma