Crostata alla frutta? Ottima in ogni stagione!

Nessun commento
Oggi, per scacciare qualche pensiero triste, ho approfittato di avere 40 minuti liberi e mi sono messa all'opera in cucina: missione torta alla  frutta!

In casa le bimbe vanno matte per questo tipo di dolce fresco in estate ma gradevolissimo anche in autunno o inverno! Insomma una torta "multistagione", buona e, anche esteticamente, bellissima (calcolate che avevo la mia little V che gironzolava in cucina per cui la precisione nella decorazione non è stata massima ...)

crostata alla frutta



Iniziamo con gli ingredienti:

  1. 300 gr farina
  2. 1 buccia limone grattuggiata bene
  3. 100 gr zucchero
  4. 100 gr di burro
  5. 2 uova

Procedimento: 

Il procedimento è il medesimo sia in caso vi avvaleste del bimby (mitico aiuto in cucina, per me!) sia sia che vorreste usare le classiche fruste o l'impastatrice.

Far frullare uova + zucchero 10 secondi velocità 5 con il bimby, con le fruste stessi tempi. Noterete che si formerà un composto sciumoso di zucchero e uova.

Aggiungere al composto 100 gr (io ne metto 70 gr circa) di burro morbido, continuare a lavorare per altri 15 secondi o con bimby in movimento o con le fruste.

Incorporare la farina ed infine la buccia di limone grattuggiata, altri 10 secondi o regolati tu in base alla consistenza del composto che dovrà essere semisolido.

Crea una "palla", riponila in frigo per un paio d'ore.

Infine stendi l'impasto con un mattarello su un piano in legno (o sul tavolo o vedi tu, purchè non si "appiccichi" al contatto con la supeficie).

Fodera uno stampo per crostate, ritagliate i bordi e con una forchetta bucate la superficie della torta. Per non far "alzare" troppo in cottura  questa deliziosa base per crostata puoi aggiungere fagioli secchi sulla base, infornare a  circa 160 gradi forno statico.
I tempi di cottura sono purtoppo relativi alla qulità del vostro forno, il mio è poco convincente, per cui sono costretta a controllare di frequente la cottura!

Una volta tirata fuori dal forno potete riempire la base della torta (che sembrerà quasi un cestino) con della crema pasticcera come da vostra consueta ricetta, sono così tante le varianti!

Una volta, quindi, riempita la base con crema pasticcera (io uso la crema bimby) disporre la frutta tagliata a raggiera, vedi foto, e soprattutto usa la tua frutta preferita di stagione!
Puoi usare della gelatina per dolci (scegli tu la marca, e spennellare la superficie della torta per un effetto lucido esteticamente molto gradevole e in modo da conservare meglio la frutta) .

Conservare in frigo e...servirne una fetta! Squisita, parola di Sara Oltrechemamma



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma