Un prezioso esercizio importantissimo per la crescita e per lo sviluppo dell'autonomia! Indovinate!?

Nessun commento
La noia!
Chi di noi, donne nate negli anni 70/80 e dintorni, non ha un nostalgico e piacevole ricordo dei momenti di noia della propria infanzia? Che, a differenza di quelli di noia da adulto, sono in realtà più dei momenti non strutturati. In cui si è davvero liberi. Io ne ho un bel ricordo.





A me non piace l'idea di lasciare i figli a far nulla, e gradisco e mi auguro che abbiano sempre qualcosa da fare, per cui prepararsi o da attendere: palestra, gioco all'aperto, incontri con coetanei, attività ricreative varie...Ma tra il non avere nulla da fare e avere sempre tutto programmato c'è una bella differenza: ogni tanto va inserito quel tempo vuoto che ogni bambino può dedicare a fare ciò che vuole, magari ideando un passatempo dal nulla.
Il tempo vuoto può essere un momento in cui il genitore ha da fare, deve fare un lavoro non adatto o non condivisibile coi piccoli; oppure può essere un tempo in cui il bambino deve attendere un ritorno e si trova in casa d'altri familiari, ad esempio dai nonni. La cosa più naturale che viene da fare è fornire un aggeggio che li intrattenga, ma si sa, poi alla fine i giochi, alla lunga, annoiano: lasciamo esplorare le stanze (ovviamente valutando prima i possibili pericoli) in modo che siano sicure ma che i bimbi possano usare ciò che incontrano.

Cosa stimola un momento di noia? Da non confendere, però, con pigrizia o apatia...

Innanzitutto, ci si abitua a stare un po' in solitudine. In solitudine c'è quiete, tranquillità, e si è portati a riflettere. Secondo me è fondamentale anche da piccoli, avere qualche momento di raccoglimento: aiuta a stimolare la capacità di ripensare ad eventi accaduti, di collegarli, e allena a porsi e a porre domande. Una domanda profonda e sensata viene sempre dopo un momento silenzioso in cui il bambino ha potuto serenamente pensare a qualcosa.

Inoltre, il bambino è spinto dalla curiosità, osserva meglio ciò che ha intorno, e cerca di trovare negli oggetti un possibile uso o una nuova veste di un gioco che conosce già. Osserva i soprammobili, i libri, i quadretti, i pezzi di arredamento. Dopo qualche minuto di noia, almeno mia figlia grande, prova a chiedermi di accendere la tv oppure uno spuntino.
Ma ai miei rifiuti (cerco sempre di non cedere a richieste fatte per noia), vedo che entra in questo stato di grazia in cui è come se si convincesse che deve per forza trovare dentro di sè quello spirito creativo e cercare di intrattenersi da sola.

Vengono fuori, allora, quei bellissimi discorsi fantasiosi tra vecchi pupazzi o delle improvvisazioni con oggetti tipo pentole o bacinelle, oppure va a prendersi un foglio e disegna qualcosa dando uno sfogo davvero libero alla sua immaginazione.

La ritengo una cosa importantissima, anche per gli adulti; ogni tanto, lasciarsi cullare da qualche attività non programmata e che non abbia per forza un fine: oltre a rilassarci, ci permette di capire meglio i nostri gusti e le nostre inclinazioni. E di stare in compagnia dei soli nostri pensieri.

Avete anche voi necessità di questi momenti, e i vostri bimbi? Ogni tanto vi piace lasciarli, diciamo, annoiare in santa pace?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma