14esima settimana di gravidanza

Nessun commento
Apriamo finalmente il secondo trimestre di gestazione.


Ora il nostro corpo si è adattato ai cambiamenti a cui è sottoposto e anche la futura mamma ormai 'ha messo la testa' sulla sua nuova condizione.

L'utero continua la sua crescita e la pancia lentamente inizierà a vedersi.
I disturbi a cui la futura mamma potrebbe andare incontro sono digestione lenta e/o bruciore di stomaco, dolore al seno, perdite vaginali più evidenti.
L'umore ancora danzerà un po', è normale!

Il bambino è completamente formato, è più o meno grande come un limone, gli organi fondamentali sono al loro posto e ben funzionanti, la placenta svolge il suo compito.
Attraverso il riflesso della suzione e deglutizione ingerisce il liquido amniotico, i genitali ormai evidenti potranno farci conoscere il sesso del nascituro già in questa settimana

Il vostro bambino ha ora bisogno di crescere, non è questo il momento di diete proibitive o dimagranti, ma è opportuno curare adeguatamente l'alimentazione per dare a sé stesse e al proprio bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno: da prediligere carni magre, verdura e frutta.
Per il rischio di toxoplasmosi evitare carne poco cotta, prosciutto crudo, bresaola, salame, coppa, frutti di mare crudi, latte crudo, formaggi a pasta molle come Brie e Gorgonzola, uova poco cotte o contenute nelle creme (come nel tiramisù), verdure crude e frutta se consumate fuori casa.

Se la gravidanza procede senza particolari problemi l'attività sessuale può continuare tranquillamente, mentre è sconsigliata se si sono avuti precedenti aborti, se si è state sottoposte a cerchiaggio
, se si aspettano i gemelli; sarà sempre e comunque il vostro medico a valutare caso caso e dirvi come procedere.

Fate molta attenzione alle contrazioni e alle infezioni delle vie urinarie che devono essere immediatamente curate o potrebbero portare a complicazioni anche serie.

Coraggio, il viaggio è appena cominciato!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma