Libri per crescere: I cinque malfatti

Nessun commento
Questa è la storia di cinque amici un po' strambi che vivono tutti insieme in una casa stramba quanto loro.

C'è quello bucato, quello piegato, quello molle, quello capovolto, quello tutto sbagliato.... e passano la giornata discutendo su chi, fra loro, sia il più malfatto.


Un giorno nella loro vita entra lui, l'essere perfetto: bello, liscio e con tutte le cose al posto giusto.
Il perfetto li studia con superiorità chiedendo loro cosa fanno.
Alla risposta dei malfatti "Boh. Niente. Sbagliamo tutto" il perfetto quasi d'indigna e sostiene che c'è bisogno di un progetto o di un'idea ma purtroppo i nostri malfatti non hanno nessuna idea e il perfetto dice loro che proprio non servono a nulla.


Ma partendo da questa triste frase i malfatti trovano in loro stessi la vera bellezza del loro essere diversi, unici nel loro genere: al bucato la rabbia passa attraverso, il piegato trattiene tutti i ricordi tra le sue pieghe, il molle è troppo stanco per trovare il lato positivo, il capovolto vede cose che gli altri non vedono e quello sbagliato, ogni volta che ne azzecca una, fa festa.
E felici di questa scoperta se ne vanno tutti insieme lasciando il perfetto da solo, come un vero stupido!


Mi è piaciuto molto il messaggio di questo libro: trovare il lato positivo di quelli che noi consideriamo i nostri difetti , difetti che alla fine ci rendono unici e possono diventare il nostro punto di forza.
Belle le illustrazioni, davvero molto particolari, un albo dal costo un po' elevato ma che vale la pena avere in libreria (o cercare in biblioteca da leggere almeno una volta).

Età di lettura: dai 4 anni

I cinque malfatti
Beatrice Alemagna
Edizioni Topipittori
€ 20,00

Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma