Tredicesima settimana di gravidanza

Nessun commento
Piano piano siete arrivate a chiudere il primo trimestre.


Le nausee tra questa e la prossima settimana dovrebbero lentamente andarsene, così come la stanchezza sfiancante dei mesi scorsi.

Bruciore di stomaco e problemi intestinali potrebbero fare la loro comparsa, se non si erano già presentati prima, a causa dei livelli di progesterone.

I doloretti all'addome sono dovuti ai legamenti che iniziano ad allungarsi: non preoccuparti se non ci sono veri crampi, sanguinamenti e/o vomito, in tal caso rivolgiti urgentemente al tuo medico.
Ora l'utero ha più o meno le dimensioni di un pompelmo e da qui in avanti non sarà più contenuto nel bacino.

Il feto misura ora sui 5-6 cm, apre dita e bocca, e attraverso il liquido amniotico che beve prende familiarità con i sapori, infatti questo cambia gusto a seconda di ciò che la mamma mangia.
Il pancreas del vostro piccolo comincia a produrre insulina, le ossa a indurirsi e la placenta è completamente funzionante.

Molto importante è prendersi cura della pelle, che tenderà ad avere bisogno di idratazione, utilizzare abbigliamento comodo e un reggiseno che sostenga bene il seno.
Come diciamo da settimane ricordarsi di idratarsi anche bevendo molta acqua e di fare almeno una mezz'ora di attività fisica al giorno.

Aline_Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma