18esima settimana di gravidanza

Nessun commento
Siete ormai nel quinto mese di gravidanza!


Tutto ciò che mangiate sarà nutrimento per il vostro bambino, sarà quindi bene alimentarsi in modo salutare evitando fritture e cibi pesanti.
Non è questo - abbiamo detto più volte - il momento di mettersi a dieta o di perdere peso e in media si saranno acquistati 2-4 kg.

Movimento, movimento, movimento: dopo le scorse settimane in cui la stanchezza potrebbe essersi fatta pesantemente sentire, ora le energie tornano ed è bene sfruttarle per fare quotidiane passeggiate di almeno 30 minuti.

Il vostro sistema circolatorio sta ora subendo grandi modificazioni, la posizione supina sarebbe da evitare per non comprimere la vena cava inferiore che porta il sangue dalla parte inferiore del corpo al cuore, meglio stare su un fianco, meglio ancora sul sinistro.

Potreste avvisare qualche disturbo digestivo, potreste notare disidratazione della pelle o avere a che fare con l'insonnia; provate a usare cuscini tra le gambe o dietro la schiena per dormire meglio.

L'ipotensione muscolare non è infrequente al cambio posizione troppo repentino: muovetevi lentamente!

Il bambino è ora lungo 12-14cm e pesa sui 150-200g, per la prima volta è più grande della placenta.
Occhi e orecchie sono nella loro collocazione definitiva e il piccolo reagisce con pugni e calci ai suoni eccessivamente forti, mentre si abituerà ai suoni che lo culleranno per tutta la gravidanza: il battito cardiaco della madre, le voci familiari, i suoni quotidiani.
Sui polpastrelli si formano le impronte digitali e le ossa accumulano calcio.

Nella femminuccia le tube di Falloppio e l'utero sono già formati, nel maschietto i genitali sono ben visibili; nella parte inferiore dell'intestino del piccolo si sta accumulando il meconio.

Il bambino è ora in una fase di massima attività, si gira, stimola i suoi riflessi tirando pugni e calci, stringe i pugni.
Non manca molto a sentire i suoi movimenti e sarà bellissimo!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma