20 settimane di gravidanza

Nessun commento
20 settimane equivale a metà gravidanza, congratulazioni!


Se non vi è ancora successo, ora inizierete a sentire i movimenti del vostro bambino, un momento bellissimo per ogni mamma in attesa.
Quei movimenti da ora in avanti saranno la vostra compagnia e la vostra sicurezza, sentirlo vi darà la certezza del suo benessere.

Più o meno il vostro bambino ha le dimensioni di una banana, i capelli crescono velocemente e il suo sviluppo procede armonioso.
Dorme tra le 16 e le 20 ore al giorno.

I fastidi di questo periodo sono generalmente estetici, a qualcuna potrebbero comparire le smagliature, la pelle potrebbe apparire evidentemente disidratata, i capelli un po' spenti e indomabili.
Potreste avvertire il fiato corto a causa dell'utero che ingrandendosi ruba spazio agli altri organi, polmoni compresi, ma è tutto normale.
Le perdite vaginali, che potrebbero essere anche abbondanti, non devono destare preoccupazione se non sono maleodoranti, basterà cambiare frequentemente l'intimo e usare un detergente intimo a ph acido, in caso di bruciori invece è opportuno consultare il ginecologo, visto che siete più soggette in questi nove mesi a infezioni.
I dolori intercostali non sono generalmente fonte di preoccupazione, si tratta dei legamenti rotondi dell'utero che si allungano.

Curate sempre di più l'alimentazione, inserendo alimenti che apportino ferro come il pollo, le uova, la frutta secca, gli spinaci; continuate a fare un po' di movimento e a riposarvi ascoltando il vostro corpo.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma