Igiene orale in gravidanza

Nessun commento
Un vecchio detto sentenzia "Ad ogni gravidanza si perde un dente".
Ora se si è un po' esagerato, almeno si è concentrata l'attenzione su una tematica molto importante anche durante i mesi di gravidanza: l'igiene orale e le cure odontoiatriche.

Un tempo si riteneva che durante la gestazione la donna in gravidanza non dovesse recarsi dal dentista, questo è falsissimo!

igiene orale in gravidanza



Gli estrogeni e il loro aumento vanno ad incidere anche nel cavo orale, provocando un ispessimento delle mucose; la gengivite gravidica ne è un segnale: arrossamento, edema, sanguinamenti accompagnano molte donne.

In gravidanza inoltre i denti tendono a cariarsi con più facilità, sempre a causa degli squilibri ormonali la saliva cambia la sua composizione, diventando più acida e non svolge adeguatamente la sua funzione di protezione dalla carie.

Sarebbe opportuno vedere il dentista una volta a trimestre:
  • nel corso del primo trimestre non si devono effettuare lastre e sarebbe opportuno evitare di assumere farmaci;
  • nel corso del secondo e terzo trimestre si possono eseguire terapie, ma solo se strettamente necessarie, altrimenti è meglio rimandare a dopo il parto.
L'igiene quotidiano della bocca prevede di lavare bene i denti, spazzolando anche in caso di sanguinamenti gengivali e utilizzare un colluttorio.

Importante è non trascurare eventuali disturbi e ideale sarebbe eseguire un'igiene dentale in studio intorno all'ottavo mese.

Mamme! Occhio alla bocca

Aline _ Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma