Risparmio e pulizie green n.5: il bicarbonato!

2 commenti
Concludo la mia mini-rubrica con un prontuario dei diversi usi casalinghi del bicarbonato!

Sicuramente il bicarbonato è un prodotto di cui si conoscono da sempre le varie proprietà: lo usavano le nostre nonne, si usa anche in campo alimentare, come lievito per ricette dolci o anche come digestivo. 

Si può usare per l'igiene alimentare ma anche personale, degli adulti e anche dei bambini , aggiunta nell'acqua della vasca. A differenza degli altri prodotti (non saprei spiegarne il motivo...) sulle confezioni di bicarbonato sono sempre presenti tante indicazioni, esempi e a volte anche illustrazioni sui possibili usi e sulle ottime proprietà di questa polvere.

Ho deciso di inserirlo in questa rubrica per due usi particolari che per me lo rendono indispensabile: 

  • come "assorbitore" di odori o di macchie di unto
  • come prodotto pulente e rinfrescante per certi tessuti che non vanno lavati troppo spesso, come tappeti o pelouche dei bambini.
Immagine tratta da mylittlepony.it

Quindi, ogni volta che ho un versamento accidentale di qualche liquido un poco untuoso o grasso, magari su un tessuto della casa o sul marmo non lucidato dei pavimenti, lo copro immediatamente di bicarbonato. Lo stesso si può fare anche con macchie unte sugli abiti: basta applicare un poco di bicarbonato (se la macchia non si è ancora seccata, sarà ancora più efficace) e una gran parte dell'unto verrà assorbito.
Dopo aver lasciato agire un poco di tempo, in base all'estensione della macchia, diciamo almeno un'oretta per permettere che agisca perbene, si può togliere la polvere con scopa, aspirapolvere, o sbattendo il tessuto e si può procedere col proprio metodo di pulizia preferito. In questo modo, la macchia è pretrattata davvero bene, e ottenere subito la scomparsa della macchia è praticamente garantito.
Inoltre, il bicarbonato assorbe bene anche gli odori, e io personalmente lo uso nel bidoncino dei pannolini lavabili, per attenuarne l'odore. Spesso sento che viene posto anche nel frigo, dove pure pare che garantisca un certo effetto neutralizzante dei vari profumi degli alimenti (ma io non sono mai riuscita a ottenere questo effetto!).

Il secondo uso principale che ne faccio è quello di pulire tappeti e pelouche: cospargo il tappeto, lascio agire per un po', e aspiro: il tappeto è rinnovato, rinfrescato; allo stesso modo, prendo i pelouche, li metto in un sacco, li cospargo di polvere e agito un po' (proprio come si fa col pandoro...visto il periodo, l'esempio è calzante!). Anche qui, lascio agire per un po' e tiro fuori i peluche, che, scossi leggermente o anch'essi aspirati, mostrano subito colori più lucenti e perdono quella patina leggermente polverosa che, ovviamente, si crea spesso.
In tal modo, lavarli con acqua diventa necessario in periodi di tempi molto più lunghi, permettendo anche una loro migliore conservazione negli anni.

Gli usi del bicarbonato sarebbero tantissimi, voi lo usate? Riuscite a usarlo anche come polvere pulente? Io poco, perché lo trovo fastidioso da sciacquare! Anche se devo dire che spesso una spolverata nelle vaschette del lavello la lascio, e toglie quell'alone opaco che si crea quasi ogni giorno.

C'è  chi lo usa per sbiancare i denti e chi per addolcire il sugo.

Io lo trovavo un toccasana durante la gravidanza, contro l'acidità di stomaco!

Voi ne fate uso? Lo acquistate spesso? Commentate!

2 commenti

  1. Io lo faccio sciogliere nell'acqua dove poi metto a bagno l'insalata. Sul fondo ne rimane tanta e dopo risciacquo le foglie una ad una. Una volta l'ho usato per far cuocere prima i legumi e ho in poco tempo era tutto pronto........
    So che gli usi sono molteplici e questi da te suggeriti non li conoscevo!! GRAZIE!!
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Ciao, e grazie a te per essere passata a leggermi! :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma