Libri per crescere: Federico

Nessun commento

Federico di Leo Lionni



Lungo il prato c'è un vecchio muro all'interno del quale alcuni topolini hanno costruito la loro casa.
E' estate e tutti i topolini stanno facendo scorta per l'inverno ma ai topolini sembra proprio che il loro amico Federico non lavori.


Lui quasi si offende a questa idea! Anche lui lavora come gli altri: fa scorta di raggi di sole e di colori per l'inverno così freddo e grigio e di parole per le giornate in cui non ci sarà nulla di cui parlare.
Cade la prima neve e i topolini si rifugiano nella loro casa riempiendosi la pancia e chiacchierando allegramente.
Ma le scorte finiscono presto, nella tana fa freddo e nessuno ha voglia di parlare finchè i topolini si ricordano delle scorte di Federico e gli chiedono di mostrare loro quello che ha raccolto durante l'estate.
Chiudete gli occhi! dice Federico e riscalda i suoi amici rievocando il calore dei raggi del sole, colora il grigio dell'inverno raccontando loro i colori dei fiori fino ad inondarli di parole con una poesia dedicata ai topini delle stagioni.


Alla fine della poesia Federico è ringraziato con un forte, fortissimo applauso: il lavoro che ha compiuto durante l'estate ha dato i suoi frutti!

I libri e la poesia di Leo Lionni catturano sempre, soprattutto in questo libro così poetico e che ha come protagonista un vero e proprio poeta!
La storia è molto bella per il messaggio che lascia: la cultura, la bellezza della natura, la poesia sono cibo per la mente perché tutti abbiamo bisogno di cose belle e di bei ricordi che ci scaldino il cuore durante le giornate più grigie.
Le illustrazioni dai colori tenui e dal tratto gentile ben si abbinano allo spirito di Federico!

Età di lettura: dai 4 anni

Federico
Leo Lionni
Edizioni Babalibri
€ 5.80 nella versione Bababum




Alla prossima settimana
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma