Libri per crescere: Mi nascondete qualcosa

Nessun commento
Ci sono argomenti non semplici da spiegare ai bambini come la perdita di una persona cara.
In biblioteca ho trovato questo libro per bambini sul difficile tema del dolore e della perdita.


La storia è narrata da Susi, una bimba di 5 anni che tutti chiamano pasticcino e siccome è pasticcino non sempre a Susi viene raccontato tutto quello che succede nella sua famiglia.
Oggi Susi è triste perché vede le altre persone intorno a sé tristi ma non sa il motivo, sa solo che sono cose per i grandi e non per i pasticcini come lei, forse ancora troppo piccoli per capire.
Susi vuole molto bene alla sua nonna con la quale faceva sempre lunghe passeggiate e preparava squisiti panini per la merenda ma ultimamente la nonna è quasi sempre a letto e non può fare con Susi tutte le cose belle che erano abituate a fare insieme.


Susi capisce che c'è qualcosa che non va, vede tanta tristezza sui volti delle persone che ama così si mette a disegnare: fa un disegno che ritrae la nonna da regalare alla sua mamma.
E le dice che forse morire è un po' come schiacciare un pisolino, così la mamma potrà avere meno paura per la nonna.


Questo libro mi è piaciuto molto perché affronta temi difficili come il dolore e la morte in modo molto lieve e adeguato per un bambino.
A volte sottovalutiamo la capacità di comprensione dei bambini che, essendo molto empatici, capiscono sempre più di quello che viene detto loro.
Inoltre le illustrazioni poetiche si adattano perfettamente alla storia, un libro che vi consiglio nel caso dobbiate affrontare questo argomento con i vostri figli.

Età di lettura: dai 5 anni

Mi nascondete qualcosa
Mélanie Florian
Edizioni Gribaudo
€ 12.00




Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma