7 Dritte per sopravvivere ai primi mesi da mamma

Nessun commento
I primi mesi dopo la nascita di un bambino sono belli (il famoso tempo che "non torna più"), ma possono risultare anche molto duri, specie se il parto ha lasciato un po' ammaccate sia fisicamente che mentalmente.

Io non sono per l'ansia del "tornare subito in pista" che rovina quei momenti così speciali in cui si impara a conoscersi con il proprio bambino, però ci sono quelle piccole cose o momenti che possono fare la differenza nel vivere meglio il post partum. Vediamone insieme qualcuno.




  • Rimettersi in sesto fisicamente
Con il cesareo di solito ci vuole di più, ma un esercizio fisico anche molto limitato come una mezzoretta di stretching in casa la mattina oppure la piscina, sono mezzi potentissimi che influiscono molto anche sull'umore. Si possono fare anche con il bebè!
Oltre all'esercizio fisico può essere importante anche mangiare senza eccessi o disordinatamente e magari anche prendere degli integratori. In allattamento non è raro essere piuttosto debilitate e un aiutino può solo giovare.

  • Socializzare
Isolarsi è molto facile, quando si ha un pupo sempre attaccato: è una tentazione che ha sicuramente preso un po' tutte: non si fa in tempo ad uscire che arriva il momento della poppata e incastrare una vita sociale in questo tour de force è molto faticoso. 
Anche se non andremo alle serate di gala è però importantissimo interagire con altri esseri umani dotati della parola: piuttosto anche via pc, entrate in qualche gruppo di mamme. Non è lo stesso ma può essere un modo per non lasciarsi andare. Provare per credere!

  • Prendersi i propri tempi
Se vi sentite scoppiare, piuttosto chiudetevi in bagno a leggere una rivista, mettetevi le cuffie e ascoltate una canzone, andate a fare una passeggiata, basta "staccare" il cervello dalla mammitudine. A volte è assolutamente fisiologico, bando ai sensi di colpa! 

  • Chiedere aiuto
E' vero che la gravidanza e la maternità donano i super poteri, ma non significa nemmeno immolarsi senza chiedere una mano: non facciamo le eroine, che tanto non ci danno certo la medaglia. Chiedere una mano al marito, alla mamma o a chiunque è disposto a offrirlo non è niente di disdicevole, anzi, ci permetterà di prenderci cura del piccolo con più calma e meno stress.



E voi che stratagemmi avete adottato per godervi il più possibile i primi mesi da mamma? 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma