Libri per nove mesi e non solo - letture di gravidanza e puerperio

Nessun commento

Consigli di lettura in gravidanza

Il periodo della gravidanza è un lungo stacco al disopra della realtà pieno di emozioni forti e contrastanti. Vivi nel limbo tra la gioia e l'ansia di quello che sarà, la bellezza di ciò che sta accadendo e la paura per cosa sta cambiando. 


foto da Pinterest


Per me questa è la seconda volta e nulla è stato uguale alla prima, pensieri differenti, aspettative e problemi diversi da affrontare. Per aiutarmi a passate il tempo in tranquillità mi sono data alla lettura sul tema e ora rivedo con sguardo critico ciò che ho letto la prima volta e che sto rileggendo ora.

Il primo libro che ho affrontato quando ho saputo di essere incinta è stato quello dell'autrice americana Heidi Murkoff "Cosa aspettarsi quando si aspetta"


Si tratta di un grosso manuale pieno di informazioni molto didattiche e semplici da comprendere. Lo consiglio più di ogni altro perché è completo e pieno di consigli pratici, indicazioni sulla dieta, l'attività fisica, le tappe da seguire per gli esami e le visite da fare... la nota positiva che mi ha portato ad acquistarlo rispetto ad altri manuali sulla gravidanza, è la suddivisione in settimane e ciò lo rende facilmente consultabile, è immediato trovare ciò che ti serve rileggere.
Durante la lettura ho scoperto che ci sono delle parti dedicate a consigli per i futuri papà che spesso hanno bisogno anche loro di essere considerati! ma soprattutto ho potuto riscontrare che le informazioni erano davvero aggiornate con le pratiche che poi ho ritrovato al momento del ricovero ospedaliero.

La scorsa gravidanza ho letto anche una guida simpatica che si intitola "Bebè a costo zero" di G. Cozza. La lettura mi ha da subito entusiasmato perché dimostra come sia possibile accudire un neonato senza spendere miliardi in cose inutili e suggerisce anche qualche approccio green sui pannolini lavabili, sul bagnetto con prodotti naturali. Poi nella realtà è stato diverso, non sono riuscita a seguire molto ciò che avevo letto, soprattutto nell'ambito pappe e sonno... E' vero che per i neonati la cosa fondamentale è la mamma, il resto è in più ma la vita di tutti i giorni nella nostra società è una cosa diversa! soprattutto se sei una neo mamma lavoratrice e devi riprendere presto il ritmo, trovando i tuoi spazi per bimbo lavoro casa e marito - perché c'è anche lui e magari un minimo di vita sociale... e non solo bambini.

Parlando di libri e bambini è impossibile non nominare la Hogg con i suoi due famosissimi libri "Il linguaggio segreto dei neonati" e "Il linguaggio segreto dei bambini 1-3 anni", pieni di indicazioni su come impostare la routine quotidiana dei neonati e capire come comprendere le loro esigenze prima e come improntare poi lo svezzamento, affrontare i capricci e il passaggio al vasino... davvero molto completi e da leggere in coppia. Attualmente è uscito anche un terzo libro che dovrebbe essere un po il riepilogo dei due che io ho letto, si intitola "Il tuo bambino: tutte le risposte. Dalla nascita ai tre anni". Veramente consigliati!



Ultimo titolo che voglio suggerirvi, sempre sotto forma di manuale pratico da consultare è "La cura del bambino settimana per settimana. Guida illustrata ai primi sei mesi" di A.Mackonochie.



Mi è stato regalato e alla fine l'ho io stessa acquistato per regalarlo ad altre amiche! perché è pieno di foto e descrive molto dettagliattamente e con linguaggio semplice tutti gli aspetti lo sviluppo e i progressi che compiono i neonati tranquillizzando l'ansia delle mamme e dando indicazioni su come affrontare le emergenze e anche come capire e interpretare le mille emozioni di questi mesi molto intensi sotto ogni aspetto.

Voi cosa ne pensate? sarei curiosa di sapere cosa consigliereste di leggere voi mamme, aspetto vostri commenti e suggerimenti! a presto Giulia

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma