Bambini e viaggi: mete TOP di primavera

1 commento

3 mete ideali per una gita di primavera

“La valigia non si chiude!”, “ma quanta pappa devo lasciare al gatto?”,  “ma la tutina in ciniglia non sarà troppo pesante?”, “il cappellino devo già metterglielo?”, “i pannolini! Prendi i pannolini!”… sono solo alcuni degli allarmismi e delle domande che aleggiano in qualsiasi casa italiana dove sia presente un pargolo, alla vigilia di un viaggio che sia una settimana in crociera o un weekend fuoriporta.
Lo sappiamo, ma purtroppo la valigia non possiamo prepararvela noi, possiamo giusto aiutarvi nella scelta della tutina o del cappello più adatto al clima che andrete a trovare (“secondo me fa freddo, non c’è da fidarsi delle previsioni del tempo! Per sicurezza prendo sia ciniglia sia cotone… tanto entra tutto in valigia, no?!”).

Riva del Garda
Riva del Garda


Quello che possiamo fare, invece, è consigliarvi tre mete top primaverili per weekend fuori porta da vivere insieme ai propri figli.

1) L’Umbria alla scoperta della “Fiorita” delle Piane di Castelluccio. A Castelluccio di Norcia, quando i fiori sbocciano (in genere a partire da metà maggio) i tre piani esplodono di colori, con tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco. E dopo il belvedere è d’obbligo una passeggiata tra i fiori di questo unico "mosaico naturale": i bimbi più grandi potranno sgambettare con la missione speciale di avvistare i caprioli; i più piccoli si godranno il paesaggio colorato da dentro il marsupio. E, dopo la passeggiata, tutti al ristorante per gustare la favolosa gastronomia umbra.

2) La Val Venosta in bicicletta per la fioritura dei meleti. La strada che si snoda tra Lagundo e Rablà, tra castelli e meravigliosi paesaggi sulle cime ancora innevate, attraversa meravigliosi meleti che tra aprile e maggio sono in fiore. Una vacanza adatta alle famiglie con figli più grandicelli (ci troviamo a oltre 2000 msl, dunque meglio non portare i neonati) che possono già pedalare. Se si sceglie un hotel che abbia la SPA e la possibilità di usufruire del mini club, inoltre, mamma e papà dopo la pedalata potranno concedersi un momento di invidiabile relax (altrimenti, offrite il weekend anche ai nonni, li ringrazierete al ritorno!). La Val Venosta coniuga sport e relax con la possibilità di ammirare il momento esatto in cui la primavera nasce tra la neve.

3) Verona e la riviera del Garda. Qui c’è da mettere tutti d’accordo: ai bambini si dirà “andiamo al parco divertimenti, preparatevi!”, mentre la moglie si convincerà facilmente con un “amore, ti porto a vedere la casa di Giulietta”. L’itinerario di questo weekend fuori porta permette, infatti, di unire il divertimento all’arte passando da uno dei parchi divertimenti più bello d’Italia (piace anche ai grandi, forse più che ai bambini) a città come Verona e Riva del Garda, fino a monumenti di valore storico come il Vittoriale di D’Annunzio (e se ci troviamo coi figli in terza media e vogliamo dare una ripassata alla seconda guerra mondiale prima degli esami, non c’è niente di meglio!).

1 commento

  1. in umbria spero di andare a breve .........proprio per questa iniziativa....

    sullago di garda - meta di gite in gioventù- spero di andarci con i ragazzi però verso giugno.....

    queste tre mete sono fantastiche ece n'è pertuttii gusti
    grazie

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma