COME RIUTILIZZARE LA CARTA DELL'UOVO DI PASQUA

6 commenti
Ciao a tutte,
passata bene la Pasqua?
Ditemi la verità: quante uova di cioccolato hanno ricevuto i vostri bimbi?
Fonte
Scommetto tante, troppe... tra nonne, zie, amici e conoscenti vari si finisce sempre che i bambini ricevono più di quanto è necessario!
Comunque ormai ce le abbiamo... e io non vi darò idee su come utilizzare tutto quel cioccolato: sinceramente a casa mia la cioccolata dell'uovo di Pasqua non avanza mai... e sì che ne riceviamo sempre tante di uova... ci dev'essere un "topolino" che di notte viene a mangiare pezzetti di cioccolato!!!
Vi darò invece alcune idee su come riutilizzare la carta dell'uovo di Pasqua.
Innanzitutto è bene ricordare che la classica carta con cui sono incartate le uova di cioccolato (quella argentata da un lato e tutta colorata dall'altro) non è riciclabile, quindi meglio se troviamo un uso alternativo di tale materiale anzichè gettarlo nell'indifferenziato.

1. DECORARE UN BIGLIETTO
Alcune carte hanno dei disegni molto carini: noi abbiamo trovato disegnati pulcini, gallinelle e altri soggetti tipicamente pasquali. Possiamo ritagliare tali soggetti ed usarli per abbellire dei bigliettini da usare magari l'anno prossimo per fare gli auguri di Pasqua.
 ritagli di carta per biglietti di pasqua
Abbiamo trovato anche dei simpatici orsetti che useremo per abbellire un bigliettino per un compleanno di un bimbo piccolo o per un battesimo... e anche dei bellissimi decori floreali con i quali possiamo abbellire un bigliettino per la prossima festa della mamma.
ritagli di carta per biglietti

2. CARTA REGALO
Possiamo utilizzare questi fogli di carta, in genere sempre di grandi dimensioni, per impacchettare dei regali
carta regalo
Fonte Pixabay
3. COSTRUIRE UN AQUILONE
E' un classico: costruire un aquilone con la carta argentata dell'uovo di Pasqua è un'esperienza che prima o poi tutti i bambini dovrebbero fare.
Fonte
QUI potete trovare un semplice tutorial per costruirne uno.

4. ABBELLIRE IL GIARDINO E L'ORTO

La carta dell'uovo di Pasqua, essendo argentata, rilascia dei bagliori se colpita da fasci di luce.
Messa in giardino quindi, magari sotto forma di bandierine attaccate ad un filo o anche attaccate a dei bastoncini infilati nelle aiuole, crea un effetto luccicante e gioioso.
Metteteci poi che questi bagliori di luce danno fastidio agli uccelli, ecco che diventano anche un simpatico rimedio per far si che questi volatili non vengano più a rovinare le nostre aiuole o il nostro orto... e, proprio nell'orto, possiamo divertirci a creare degli abiti sgargianti per vestire un simpatico spaventapasseri!
Fonte
5. CREARE DELLE BACCHETTE MAGICHE
Tutte le bambine amano "trasformarsi" in fatine e principesse! Per farlo hanno senz'altro bisogno di una bacchetta magica... e se la bacchetta "luccica" e "sbrilluccica" ancora meglio!
Proviamo quindi a costruire una bacchetta magica con un bastoncino (può andar bene anche una cannuccia da bibita) sulla cui estremità avremo attaccato delle striscioline di carta argentata e colorata: successo garantito!
 bandierine
6. BANDIERE E BANDIERINE
Possiamo creare delle colorate bandiere da usare come ornamento su vasi di piante e fioriere oppure piccole bandierine attorno e degli stecchini che potremo usare come decorazione su panini e tramezzini.

7. CREARE CORIANDOLI PER UNO SPETTACOLO
Un paio d'anni fa, assieme agli altri genitori della classe di mia figlia, abbiamo tenuto le carte dell'uovo di Pasqua e tagliate poi in piccoli rettangoli ottenendo un bel po' di coriandoli. Allo spettacolo di fine anno scolastico li abbiamo utilizzati per festeggiare i ragazzini di quinta elementare che, per salutare la scuola, si erano improvvisati attori, ballerini, cantanti... dando vita ad uno spettacolo bellissimo!
Alla fine dello spettacolo, sulle note della canzone dei Queen "We are the champion", i bambini più piccoli hanno lanciato dall'alto tutti questi coriandoli: l'effetto è stato davvero bellissimo, degno della finale di "Italia's got Talent"
Fonte
8. FORMARE UNA TOVAGLIA 
A questa idea sinceramente non avevo mai pensato... l'ho trovata QUI e trovo che sia davvero una genialata: unire più fogli per creare una tovaglia: bellissimo! Può rallegrare un tavolo per una merenda in compagnia o anche venire usata come tovaglia salva-tavolo quando i nostri bimbi devono fare dei lavoretti con tempere, creta, colori...
Fonte: Il Blog di Attività Creative per bambini
E voi avete altre idee su come riutilizzare la carta dell'uovo di Pasqua?
Scrivetele, scrivetele... sono sempre alla ricerca di nuove idee!

6 commenti

  1. Ciao...i biglietti sono molto carini!
    Ecco altre idee
    http://handmadecreativity.blogspot.it/2013/03/come-riciclare-carta-uova-pasqua-idee.html
    Ciao, Handmadecreativity

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Handmadecreativity, sono venuta a "sbirciare" le tue idee: bellissime tutte (specialmente quella del libro sensoriale per bambini).
      Complimenti anche per il blog: bello davvero.
      Grazie per essere passata di qui e per averci lasciato le tue idee.
      Baci

      Elimina
  2. Una meglio dell'altra!!!!
    Grazie della condivisione!!!
    Sulla mia community (A tutto riciclo) c'è una sorpresa che potrebbe interessarvi.......
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta, vengo subito a vedere di cosa si tratta!
      Prima o poi troverò anche il tempo di partecioare attivamente alla tua community... tu abbi fede... io prima o poi arrivo ;-)

      Elimina
  3. Bellissime idee-riciclo, votata in Top of the Post:http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2016/04/top-of-post.html

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma