L'importanza del seggiolino auto giusto

Nessun commento

Il seggiolino auto è fondamentale per la sicurezza dei nostri figli

Tutti lo sanno, ma non tutti lo fanno! Mi verrebbe da dire quando si parla di seggiolini auto... Tutti sanno che usare il seggiolino auto giusto è molto importante, anzi direi vitale, per la sicurezza in strada dei nostri bimbi, ma molti genitori, e credetemi, li ho visti con i miei occhi, non lo usano e non ce l'hanno nemmeno il seggiolino auto!

seggiolino auto Concord
Copyright mammaaiutamamma.com Tutti i diritti riservati


Come avevo anche scritto sull'altro mio blog: Come scegliere il seggiolino auto giusto non è facile ma è importantissimo! 

Gli incidenti d'auto sono fra le prime cause di morte per i bambini e la maggior parte di questi si verificano su strade urbane. L'uso del seggiolino riduce il rischio di lesioni gravi riportate durante un incidente fino al 90% e quello di morte dal 70% al 50% a seconda dell'età.

Rimango quindi basita di fronte a gente che non l'ha nemmeno mai acquistato e che crede che portare il bimbo in braccio sia sufficiente. Spesso ho visto bimbi in auto con i genitori senza seggiolini e senza cinture, scorrazzare per l'abitacolo... possibile che i genitori non siano consapevoli, oggi, nel 2016, dei possibili rischi? Possibile che se ne freghino della sicurezza dei loro stessi figli?

Confesso che anche io qualche volta, in passato, esasperata delle urla di mia figlia piccina, se ero in auto con mio marito e lei aveva fame, l'ho slacciata dal seggiolino e allattata mentre andavamo, sapevo di sbagliare e ho rischiato lo stesso, se ci penso ora mi vengono i brividi! La cosa giusta da fare, sarebbe stata quella di accostare, allattare e poi rimetterla nel seggiolino!

seggiolino auto Concord
Copyright mammaaiutamamma.com Tutti i diritti riservati


La fretta e la superficialità sono spesso cattive consigliere... e a rischiare sono i nostri bimbi!
Ormai da anni, so perfettamente quali sono i rischi e cosa devo o non devo fare con la mia bimba.
Ora che sta crescendo è anche arrivato il momento di cambiare seggiolino auto, di prenderne uno per "bimbi grandi" e ho preso, sul sito Nidodigrazia il seggiolino auto Concord Transformer X-BAG omologato ECE R44/04 Gruppi 2-3 - da 15 a 36 kg (da 3 a 12 anni ca). 


 
seggiolino auto Concord
Copyright mammaaiutamamma.com Tutti i diritti riservati


In questi giorni l'abbiamo provato e alla mia piccola peste, piace molto, anche solo per il fatto che le ho detto che è per "bimbi grandi" e che si mette con la normale cintura di sicurezza, lei si sente grande ed è tutta contenta... anche se fare le foto "a comando" (come potete vedere), non rientra nelle cose che le piace fare...

Insomma mamme e papà usate il seggiolino auto sempre e controllate se quello che avete è adatto all'età e al peso dei vostri bimbi! Ne va della loro vita!

Marina

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma