Lo sport nel terzo trimestre di gravidanza

2 commenti
L'attività fisica in gravidanza non è assolutamente da condannare, anzi, ottenuto il lasciapassare del medico, fa benissimo al corpo e alla mente della mamma sin dal primo mese.


Bisogna tenere a mente che durante la gestazione ci sono delle modificazioni importanti all'apparato circolatorio, respiratorio e muscolo-scheletrico.

Se la donna non praticava sport prima di rimanere incinta sarà opportuno un approccio graduale allo sport, mentre se già si allenava può continuare moderandone però l'intensità.

lo sport in gravidanza


Lo sport aiuta:
  • nel controllo del peso corporeo;
  • riduzione del rischio di sviluppare il diabete gestazionale e supporto nel caso ci si trovi a doverlo gestire;
  • nella gestione dell'umore ;
    grazie al rilascio di endorfine;
  • miglioramento delle prestazioni fisiche supportando l'organismo durante i cambiamenti a cui è sottoposto nei 9 mesi;
  • nella prevenzione del mal di schiena e della lombosciatalgia.
Durante l'allenamento è bene bere ogni 15 minuti, ascoltare il proprio corpo e non mandarlo sotto sforzo, evitare esercizi in posizione supina sin dal secondo trimestre; nel terzo trimestre l'attività ideale sarebbe il nuoto che non sollecita le articolazioni già costrette al super-lavoro.

Come per gli altri due trimestri vi lascio col video di fitness at home che ho seguito io durante la mia recente gravidanza.
Fondamentale è avere sempre l'ok del medico a procedere con la ginnastica, altrimenti riposo e via!



Aline - Mammanontiarrabbiare

2 commenti

  1. Io ho fatto danza del ventre , scale e tante camminate... un po' di streching e tanti squat con gli 8-9-10 kg in più del pancione che cresceva.... mai avuto gambe così toniche e magre!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La danza del ventre dicono sia indicatissima! Peccato qui da noi non si possa fare, così come il nuoto. A questo giro le mie gambe non ne hanno molto risentito ma la pancia ahimé nonostante lo sport ha subito un duro colpo.

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma