Ricetta per la torta in tazza

Nessun commento
Personalmente dopo tutti i kg in più della gravidanza dovrei evitare i dolci! Ma non posso resistere quindi... via alle torte in tazza!!

Spopolano nel web ma a ragion veduta: sono monoporzioni, quindi addio sensi di colpa, che è la cosa più importante!! Veloci da preparate e senza troppi attrezzi che intasano la lavastoviglie, meglio di così??

Si trovano mille ricette ma io ho selezionato quelle con meno grassi e che si prestano meglio ad essere modificate in base a quello che trovo disponibile nel frigo!!

Ricetta per la torta in tazza


Prima e sempre di successo è quella allo yogurt

Alla base io vario aggiungendo gocce di cioccolato, due cucchiai di cocco disidratato e un cucchiaio di cacao, marmellata... quello che avete a disposizione la fa diventare sempre una torta nuova! 
La chicca? Prima di infornate potere aggiungere un quadratino di cioccolato fondente che verrà inglobato durante la lievitazione e diventerà un sorprendente cuore morbido!!

Ecco le dosi per due mug, ideale per accompagnare un thè con l'amica: 

80g farina (io uso quella autolievitante, il lievito predosato miglira il risultato ) 
80g zucchero
60 g yogurt bianco (ma anche alla frutta se preferite!)
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
un cucchiaino da caffè di lievito x dolci (se usate farina normale)

Il procedimento è facilissimo: unire gli ingredienti secchi e mescolarli velocemente a quelli umidi fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi dividerlo in due mug. Per la cottura bastano due minuti in microonde alla massima potenza, non di più!


Ancora più veloce e golosa è questa versione al cioccolato da fare direttamente nella tazza e senza necessità di pesare, basta prendere una tazza e riempirla con:

un quarto di zucchero
un quarto di farina autolievitante
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di olio 
un uovo

Mescolare bene, eliminando i grumi e per aggiungere un po' di golosità ponete al centro dell'impasto uno o due quadrotti di cioccolata fondente o al latte o un cioccolatino ripieno, oppure anche un bel cucchiaio di marmellata di amarena! 
La tazza va lasciata in microonde alla massima potenza per un minuto e mezzo circa ed il gioco è fatto!

Cosa ne dite?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma