30esima settimana di gravidanza

Nessun commento
Eccovi a chiudere il settimo mese di gravidanza.

A 30+5 entrerai nell'ottavo mese; il bimbo potrebbe girarsi a testa in giù e si muove tantissimo, tanto che i suoi movimenti sono visibili ad occhio.

Il piccolo dentro di te ormai conosce bene la sua 'dimora' e ora passa ad esplorare con le manine l'ambiente e sé stesso; i suoi cicli di sonno-veglia cominciano a delinearsi.
Il cervello continua a sviluppare velocemente allenando gli occhi ad aprirsi e i polmoni a respirare; dovesse nascere ora avrebbe elevate possibilità di sopravvivere, essendo ora nel periodo di media prematurità, il bambino misura circa 37 cm per 1 kg e mezzo di peso.

Una buona postura, per te mamma, è molto importante in quanto ti aiuterà ad avere meno mal di schiena, generalmente provocato appunto dall'inusuale posizione del tronco più che da infiammazioni.
Potresti sentire le contrazioni di Braxton Hicks ma non tutte le donne le avvertono se non dalla seconda o terza gravidanza (io solo alla terza) che se però si presentano con eccessiva frequenza è bene sentire il medico.
Continua a curare l'alimentazione, a muoverti senza sforzarti e a dedicare cure alla pelle.

Comincia ora la sensazione di un'attesa interminabile e alcune di voi potrebbero sentirsi irrequiete, fate che se non ci sono problemi la gravidanza non è una malattia ma ricordate di riposare e non affaticarvi.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma