Come scelgo il bouquet?

5 commenti
Il bouquet da sposa è un elemento molto importante all'interno dell'evento nuziale, perchè sarà un dettaglio che andrà a completare l'abito della sposa. La sua scelta rappresenta un passo importante per la sposa stessa e per il suo evento.
Secondo il galateo il bouquet dovrebbe essere acquistato dallo sposo come ultimo regalo da fidanzato alla sua promessa, da lui stesso consegnato o da un testimone o dalla mamma (ossia la futura suocera della sposa). In questo caso per scegliere, lo sposo si affida ad una parente stretta o ad una amica o alla wedding planner che conoscono lo stile dell'abito. Se la coppia si affida alla wedding planner i consigli saranno legati anche allo stile del matrimonio, alla fisicità della sposa e ai tanti elementi che contraddistinguono l'evento stesso (chi meglio di una wedding planner conosce le caratteristiche del matrimonio che sta organizzando insieme agli sposi?)


Sicuramente il consiglio fondamentale, che mi sentirei di darvi, se dovrete scegliere un bouquet è legato alle caratteristiche fisiche della sposa stessa: in linea di massima se è di corporatura esile e/o non molto alta si sceglierà un bouquet piccolo, mentre se alta e/o di corporatura più "importante" si opterà per bouquet più grandi, magari pendenti.

Per quanto riguarda invece la tradizione, è sempre meno seguita ed è la sposa in prima persona a scegliere il proprio bouquet, facendosi consigliare dalla wedding planner e/o dal fiorista.

Al contrario, una tradizione che viene ancora seguita è quella del lancio del bouquet.
Spesso le spose si chiedono "E se desidero tenerlo come simbolo e ricordo del matrimonio, senza però rinunciare alla tradizione del lancio?" Beh una valida soluzione potrebbe essere il bouquet chiamato per l'appunto da lancio...
A questo punto, a chi lanciarlo? La tradizione vuole che a lanciarlo sia la sposa stessa ad un gruppo di invitate rigorosamente nubili....

E i fiori? La stagionalità per ridurre i costi sarà sicuramente un elemento da non sottovalutare. Per quanto riguarda il colore oltre al classico bouquet bianco sarebbe consigliabile riprendere, magari, il colore dell'evento: un bouquet tutto bianco rischia di scomparire, dal momento che solitamente l'abito della sposa è, per l'appunto, bianco!



5 commenti

  1. Ciao Patrizia, complimenti, un articolo davvero molto interessante.
    Sai che non sapevo che il bouquet dovesse essere acquistato dallo sposo?
    Buon fine settimana!
    Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì per il galateo dovrebbe essere lo sposo o comunque la famiglia dello sposo ad acquistare il bouquet. Ovviamente oggi non sempre il galateo viene seguito e spesso viene acquistato insieme...poi subentrano anche tradizioni che caratterizzano ogni zona d'Italia che potrebbero variare anche da un paese a quello limitrofo...
      Un abbraccio e buon fine settimana a te!!

      Elimina
  2. Ciao Patrizia, complimenti per il post, l'ho trovo molto interessante e ricco di consigli utili! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma