GIOCHI ALL'ARIA APERTA

2 commenti
Ciao a tutte carissime MAM!
Oggi non vi propongo un "Handmade da fare con i bimbi", o meglio... non un handmade da fare in casa, perchè visto che le giornate si sono allungate e le temperature si sono fatte più gradevoli, è davvero un peccato passare il pomeriggio chiusi in casa.
Vi vorrei proporre dei giochi (anche handmade se vogliamo) da fare all'aperto.
Quando i bambini sono piccoli sono attirati da giostrine, altalene, scivoli... e quindi è più semplice restare con loro all'aperto ma attorno ai 9 - 10 anni a volte è davvero difficile convincerli a passare qualche ora del  pomeriggio giù in giardino: troppo forte la "concorrenza" di TV (disponibile a qualsiasi ora con cartoni animati di tutti i tipi...) e i giochi elettronici tipo Nintendo, Play Station, Wii e console di "vattelapesca-come-si-chiama"!
Lo vedo anche con mia figlia, se a casa nostra c'è qualche amichetta allora la cosa diventa più fattibile: in due o tre diventano più creative... ma se è da sola si annoia a giocare in giardino!
Allora troviamo alcune attività che possono invogliare i nostri bimbi a giocare all'aperto

1. FARE GIARDINAGGIO

giardinaggio

Attrezziamoli di un paio di guanti e attrezzi da giardinaggio, diamo loro un sacco di terra, dei vasetti e alcuni semi, o piccole piantine, che possono piantare o rinvasare e delle quali poi dovranno prendersi cura. 
Il bello poi sarà proprio accudire queste piantine: dar loro da bere, stare attenti a non dar loro troppa acqua, guardare che non vengano attaccate da parassiti... a loro farà senz'altro bene "dedicarsi" alla cura di qualcosa.

2. DISEGNARE PER TERRA

disegni con i gessi2

Mettiamo a loro disposizione dei gessetti colorati (oppure mandiamoli alla ricerca di sassi e pietre colorate) e invitiamoli a creare dei disegni sui marciapiedi, su camminamenti in cemento...
Il gesso con le prime piogge verrà lavato via, non ci sarà quindi il problema di aver "imbrattato" in maniera indelebile il "viottolo" tra un'aiuola e l'altra del giardino condominiale!

disegni con i gessi


3. CREARE DEI "GIOIELLI NATURALI" CON LE MARGHERITE

 anello di margherite

Questa è un'attività che io da piccola ho sempre fatto molto: creare collanine, bracciali e anellini con le margherite!
Servono un bel po' di margheritine (le classiche pratoline che si trovano nei prati), si toglie il gambo proprio fino all'attaccatura della corolla...

  preparazione anello di margherite

... si sceglie uno dei gambi più lunghi e robusti e vi si infilano pian piano le margheritine una dopo l'altra.

 preparazione anello di margherite2

Armati di tempo e pazienza si possono creare delle vere e proprie "parure" degne di Miss Primavera!!!

Restano poi sempre validi i classici giochi che si facevano una volta (ma che nulla vieta si possano fare tuttora): giocare a palla, saltare con la corda, far girare l'hula hop, arrampicarsi sugli alberi, scorrazzare e rotolarsi in mezzo ad un prato... tutte attività che purtroppo i bambini di oggi non sanno quasi più fare... ma che farebbero loro un gran bene!


2 commenti

  1. Verissimo... convincerli ad uscire è un'impresa! Ma, una volta fuori in giardino, non vorrebbero più rientrare! Al mio bimbo piace scavare nella terra. E' vero, ci si sporca un po' le mani... ma 1000 volte meglio che la TV! Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Elisabetta, il più delle volte è la pigrizia la causa che li farebbe stare sempre chiusi in casa... e una volta fuori... lasciamo pure che si sporchino ;-)
      Baci

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma