31esima settimana di gravidanza

Nessun commento
Durante la 31esima settimana di gravidanza, il bambino - se non l'ha fatto prima - si gira a testa in giù preparandosi alla posizione per la nascita, ha spesso il singhiozzo e ormai poco spazio in cui muoversi, sta con braccia e gambe incrociate.


In questo momento l'assunzione di calcio è fondamentale perché le ossa del bambino continuano il processo di rafforzamento, compaiono i capelli e le sopracciglia.
Apparato respiratorio e digerente si avviano verso il termine del loro sviluppo e le pupille rispondo ai cambiamenti di luce.

La mamma in queste ultime settimane mette su più peso rispetto ai periodi precedenti, è ora di pensare alla valigia per l'ospedale (ne parleremo nell'articolo di martedì prossimo) ed è tempo di riposarsi, anche se dormire - per alcune - diventa particolarmente difficoltoso, per la pancia, per il reflusso, per la respirazione.

Le modificazione del corpo possono provocare mal di schiena, vene varicose, cellulite; per qualsiasi consiglio è bene rivolgersi al medico visto che in gravidanza bisogna stare molto attente a tutto ciò che si usa: creme, colluttorio, saponi, dentifricio, tutto.

La pressione al diaframma e alle pelvi si farà sentire ancora di più, nel sangue della mamma comincia a circolare l'ormone relaxina che rende i legamenti più morbidi e il bisogno di urinare si farà più frequente sia di giorno che di notte.

Queste sono le settimane più toste ma anche le ultime del viaggio chiamato Gravidanza.

Aline - Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma