Beauty Fai da Te: Amido da Doccia per tutta la famiglia

Nessun commento
Oggi cominciamo a parlare di cosmetici veloci che possiamo fare in casa con ingredienti facilmente reperibili.
Fare un cosmetico in casa può dare grossa soddisfazione. E' un po' come cucinare e, se fatto a livello base, può essere un'attività interessante anche per i nostri bimbi.

Ho notato che quando chiedo a Ginevra (che ora ha quasi 18 mesi) di aiutarmi a fare una torta lei è felicissima. E se poi a merenda le dico che c'è la torta che abbiamo fatto insieme lei mi fa dei sorrisi meravigliosi e la mangia di gusto.
Ho provato a fare lo stesso anche con delle piccole autoproduzioni e ho avuto lo stesso effetto, quindi ho pensato di proporlo anche a voi!

Oggi vediamo come produrre un semplice amido da doccia.
Come forse sapete dalle esperienze con i vostri bimbi uno dei modi più efficaci e delicati di lavarsi è proprio con sostanze contenente amido, anche la farina. Ovviamente non avrete schiuma ma sicuramente non avrete problemi di secchezza o irritazione come può succedere con i detergenti a base di tensioattivi (a meno di allergie a qualche componente, ovviamente).

Vediamo allora come procedere...

Ingredienti:
1 cucchiaio di bicarbonato (circa 20g)
3 cucchiai colmi di amido di mais meglio se biologico (circa 50g)
5 cucchiai rasi di un olio bio a scelta, io consiglio un olio leggero come quello di vinacciolo o se volete jojoba. Ma va bene anche olio di oliva o girasole (circa 50 g)
opzionali:
1 cucchiaio raso di una pianta officinale polverizzata (melissa, menta, ...)
1 cucchiaio di semi di papavero
3-5 gocce di olio essenziale a scelta (timo, lavanda, pino mugo, ...)

Procedimento:
Mescolate gli ingredienti secchi e poi aggiungere un po alla volta l'olio mescolando con  con un cucchiaio o un leccapentole, fino ad ottenere una pasta della consistenza della plastilina. Se non si raggiunge la consistenza giusta aggiungere olio o amido fino ad ottenerla.
Il prodotto va conservato in un vasetto di vetro ponendo attenzione a non contaminarlo con l'acqua che farebbe irrancidire l‘olio molto in fretta, costringendovi a buttare il tutto. Il prodotto in questo modo si può conservare per un paio di mesi.

L‘amido deterge delicatamente, il bicarbonato aiuta a liberarsi di unto e odori.
Se avete deciso di utilizzare l‘erba officinale, l'amido da doccia avrà un profumo delicato e non persistente ed anche una leggera azione esfoliante.
Se avete deciso di mettere i semi di papavero l'azione esfoliante sarà decisamente più intensa.
Con l'olio essenziale invece otterrete un profumo più intenso ma mi raccomando meglio farne a meno in gravidanza e ponete molta attenzione se lo dovete usare sulla pelle dei bimbi!
Ovviamente potete anche decidere di mettere due o più ingredienti opzionali a scelta e sperimentare texture e profumazioni.
Per i bimbi più piccoli potete omettere gli ingredienti opzionali ed avere un amido da usare per il bagnetto, neutro e delicatissimo.

Modo d'uso:
Prelevate una noce di prodotto con le mani asciutte e massaggiate sulla cute inumidita con movimenti circolari.
Sciacquare bene e asciugare.

Questa della foto è una versione fatta con il fieno proveniente dall'Alto Adige, un fieno ricco di proprietà e profumi, con il quale si realizzano anche trattamenti alle SPA.


Alla prossima!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma