Cucina e allegria con "I diti in pasta"

Nessun commento
Si è svolta a Roma la seconda edizione de "I diti in pasta", la manifestazione legata al mondo del food e rivolta a tutta la famiglia, in special modo ai piccoli.
Tantissime le attività e i workshop, per bambini dai 3 anni in su: laboratori creativi, scambio e lettura di libri, fai da te, e tante tante opportunità per cucinare e capire meglio il mondo dei cibi, dei vegetali, delle erbe.




Lo slogan dell'evento è proprio "alimentiamo buone abitudini", che trasmette il significato principale della manifestazione: quello di cominciare fin da piccoli, ma anche piccolissimi, a comprendere quali processi e quali ingredienti ci siano dietro gli alimenti che consumiamo ogni giorno.



L'offerta è stata ampissima, sia nel giorno di sabato che di domenica: numerosi laboratori di cucina con gli chef di alcune scuole di cucina romane: Les Chefs Blancs, Tu chef, Coquis ateneo italiano della cucina;
laboratori didattici a cura degli sponsor Aboca e Tiger e di varie associazioni locali che si occupano di abitudini alimentari e di tutto ciò che vi ruota intorno.




Noi in famiglia abbiamo scelto di seguire il laboratorio di TU CHEF di Fabrizia Caprara che ha proposto ai bambini, insieme a un genitore, di preparare un involtino colorato di pasta fresca: siamo partiti proprio dall'impastare a mano uova e farina; ogni bambino aveva anche un colorante e sono venute fuori quindi tante sfoglie di colori diversi.
Abbiamo preparato un ripieno e alla fine, cucinato il tutto e ripassato in forno. I bambini sono stati contentissimi e ovviamente, alla fine, hanno anche mangiato la loro opera d'arte!






Gli chef erano disponibilissimi ad aiutare e anche a svelare trucchetti e segreti per impastare e cuocere bene la pasta; l'attività è durata un paio di orette.                                           Per fortuna c'erano anche stand di intrattenimento per i più piccoli, e un laboratorio di manipolazione dell'argilla...che hanno tenuto impegnato per tutto il tempo anche il mio quasi treenne.

La location è molto spaziosa e ha permesso di girovagare tranquillamente anche con passeggini e armamentario vario: c'erano anche tante famiglie coi neonati, perché il posto permetteva di recarsi facilmente all'aperto per passeggiate e per una pausa in relax.

La giornata è stata piacevolissima, e purtroppo dati i nostri tempi ristretti, non abbiamo potuto trattenerci fino al pomeriggio inoltrato, quando erano previste anche altre attività e convegni su comportamenti alimentari, fitness e tanto altro.



I Diti in pasta si è rivelata una manifestazione davvero a misura di famiglia e con un intrattenimento di buon livello per tutti! Sicuramente tornerò volentieri alle prossime edizioni, così farò cucinare qualcosa anche al piccolo! :)








Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma