INSEGNIAMO AI BAMBINI IL VALORE DEI SOLDI

Nessun commento
Ciao a tutte carissime MAM,
anche ai vostri bimbi piace giocare con le monetine che avete nel portafoglio?
Quando i miei figli erano piccoli, ricordo che a volte le loro manine paffutelle riuscivano ad accaparrarsi il mio portafoglio e la cosa che subito facevano era far cadere a terra tutte le monetine che c'erano dentro...che poi anche raccoglievano per carità... ma successivamente le disseminavano in ogni dove (specie in posti alquanto angusti).
A dire la verità non ho mai agevolato questo gioco: i soldi non sono un gioco, non cadono dal cielo, per averli ci vuole sacrificio e fatica e il fatto che al mondo ci siano persone che ne hanno talmente pochi da non riuscire nemmeno a sfamarsi mi fa sembrare poco rispettoso il fatto di giocare buttando qua è là monetine rischiando anche che vadano perdute!
Ho insegnato ai miei figli che i "soldini", quelli veri, non vanno buttati dove capita ma vanno messi da parte, in un salvadanaio per esempio.
Possiamo anche costruirne uno assieme a loro... per esempio uno simile a questo

 salvadanaio finito



Facilissimo da realizzare, possiamo costruirlo assieme ai nostri piccoli... avete capito con cosa è realizzato?

salvadanaio prima

Il contenitore delle famose "patate in tubo" è proprio l'ideale!
Basterà ricoprirlo con del cartonino colorato e decorarlo a piacere: io ho usato dei disegni di monete che ho ritagliato dai volantini pubblicitari che riempiono la cassetta della posta.
Un altro modo per avere dei disegni molto somiglianti alle nostre monetine è... ricalcarle
Servirà un foglio di carta bianco e delle matite colorate, dopodiché si mette la moneta sotto il foglio e, avendo cura di non spostare né la carta né la moneta, cominciamo a colorare la parte di foglio che sta sopra alla monetina.

 monete prima

Teniamo il tratto leggero e vedremo come tutte le parti in rilievo della moneta appaiono nitidissime sul foglio. Possiamo fare monetine di tutti i colori, vedrete che i bimbi si divertiranno moltissimo a fare questo gioco e può essere un'utile attività per far conoscere le varie monete ai bimbi.

monete

Queste monetine poi le possiamo ritagliare e con queste allora sì, ci potremo anche giocare!
 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma